In arrivo la Carta Dedicata a te

Per la presentazione della Carta Dedicata a te 2024 è questione di giorni, si legge nel Comunicato del Ministro dell’agricoltura, Lollobrigida, del 30 maggio scorso.
Ma per la consegna bisognerà invece attendere luglio. 
L’importo per ogni carta ammonta a 460 euro.
Sarà utilizzabile per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, carburanti e trasporto pubblico dalle famiglie con figli e in difficoltà, con Isee non superiore a 15 mila euro.
Per ricevere la Carta Dedicata a te non è possibile presentare nessuna richiesta.
Le famiglie saranno selezionate dall’Inps insieme ai Comuni.

🔷️ La distribuzione è affidata ai Comuni che invieranno un sms ai beneficiari.
Poi si dovrà andare in Posta per effettuare il ritiro, presentando la comunicazione ricevuta dal Comune di residenza, che contiene l’abbinamento del codice fiscale del beneficiario con il codice della carta assegnata.

🔴 Chi sono i beneficiari della Carta Dedicata a te?
✅ Possono ricevere la Carta quelle famiglie che si trovano in una situazione economica più svantaggiata, con priorità a chi ha figli piccoli.
➡️ Questo strumento infatti viene erogato sulla base di una graduatoria decisa dall’Inps e dai Comuni, non è possibile richiedere la Carta in modo diretto.
🔴 Quali sono i requisiti?
✅ Nell’erogazione della Carta vengono quindi tenuti in considerazione alcuni requisiti:
➡️ Isee del nucleo familiare, che deve essere minore di 15.000 euro;
➡️ iscrizione all’Anagrafe dei cittadini residenti presso il Comune di riferimento;
➡️ il nucleo familiare deve avere almeno un figlio a carico.
🔴 Come funziona la Carta Dedicata a te 2024?
✅ Si parla di una erogazione in denaro di 460 euro per la famiglia beneficiaria, una somma che si potrà utilizzare per:
➡️ acquistare beni ritenuti di prima necessità;
➡️ carburante;
➡️ abbonamenti ai mezzi pubblici.
✅ No alcolici, no farmaci.
🔴 Come utilizzare la Carta?
✅ Le Carte saranno operative a partire dal mese di luglio 2024.
➡️ Per attivarle è necessario effettuare un primo pagamento con la Carta assegnata entro il 15 settembre 2024.
🔴 Dove può essere ritirata la carta? 
✅ La Carta può essere ritirata presso tutti gli Uffici Postali.
➡️ Per effettuare il ritiro della Carta, è necessario presentare la comunicazione ricevuta dal Comune di residenza, che contiene l’abbinamento del codice fiscale del beneficiario con il codice della Carta assegnata.
🔴 Chi può recarsi all’Ufficio Postale per ritirare la Carta?
✅ La Carta può essere ritirata dal solo beneficiario, salvo possibilità di delega.
➡️ Utilizzando gli appositi modelli distribuiti da Poste Italiane.
🔴 Come può il beneficiario prendere visione del saldo residuo sulla Carta?
✅ Il saldo residuo può essere visualizzato presso gli sportelli bancomat di Poste Italiane.
🔴 Cosa fare in caso di cambio di residenza? 
✅ In caso di cambio di residenza del beneficiario contattare il proprio Comune di residenza.
➡️ Anche nel caso di decesso del beneficiario contattare il proprio Comune di residenza.
🔴 Cosa fare in caso di furto smarrimento, clonazione, necessità di blocco o mal funzionamento della Carta?
✅ Consultare la pagina web dedicata su poste.it e postepay.it.
➡️ Oppure chiamare il numero verde 800.210170.

(by Sergio Criveller – 04/06/24)