Decreto Primo maggio senza i 100 euro

Il Consiglio dei Ministri, di ieri 30 aprile, ha approvato un Decreto legge che interviene con misure per rafforzare l’occupazione dei giovani, delle categorie di lavoratori più svantaggiate e in generale nel Mezzogiorno.
Il Bonus da 100 euro slitta però a gennaio 2025 per i lavoratori dipendenti con reddito fino a 28 mila euro.

Alla tradizionale conferenza stampa di fine Consiglio dei Ministri c’era il Sottosegretario al Ministero dell’economia, Maurizio Leo, che ha illustrando il Decreto legge “Primo maggio”.
“Il bonus da 100 euro che arriverà nel 2025, ha detto Leo, per i redditi bassi è il primo tassello cui seguirà l’intervento sulle tredicesime con particolare attenzione a trovare il giusto equilibrio per le coperture”.

🔴 Bonus giovani.
✅ Consiste nell’esonero dal 100% dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, nel limite massimo di 500 euro mensili, per 2 anni, per l’assunzione di giovani con età inferiore a 35 anni.
➡️ Nelle Regioni della Zona economica speciale unica del Mezzogiorno, anche degli over 35 disoccupati da almeno 24 mesi.
➡️ L’agevolazione sarà operativa dal 1° luglio 2024 al 31 dicembre 2025.
🔴 Bonus donne in condizioni svantaggiate.
✅ Esonero dal 100% dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro per un massimo di 24 mesi, nel limite massimo di 650 euro su base mensile, per ciascuna lavoratrice in condizioni svantaggiate assunta a tempo indeterminato.
➡️ Il bonus si applica alle donne di qualsiasi età.
➡️ Anche questo bonus sarà operativo dal 1° luglio 2024 e il 31 dicembre 2025.
🔴 Bonus Zes.
✅ Il Decreto sostiene lo sviluppo occupazionale nella Zes unica del Mezzogiorno attraverso uno sgravio contributivo del 100% per un periodo massimo di 24 mesi nel limite di 650 per ciascuno lavoratore assunto, per i datori di lavoro di aziende fino a 15 dipendenti.
➡️ La Zona economica speciale per il Mezzogiorno  (Zes unica) comprende i territori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.
🔴 Nel Comunicato al termine del Consiglio dei ministri si parla anche di altre misure specifiche.
✅ Istruzione università e ricerca.
➡️ Rinnovo fino al 15 giugno degli incarichi dei 6.147 collaboratori scolastici assunti a tempo determinato a supporto dei progetti del Pnrr e di Agenda Sud.
➡️ Impiego di risorse, pari a circa 450 milioni di euro, del Programma nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027, destinate al potenziamento delle infrastrutture sportive, dei laboratori tecnici, degli arredi negli asili.
✅ Investimenti urbani.
➡️ A favore della rigenerazione urbana, del contrasto al disagio socio-economico e abitativo e per il recupero dei siti industriali.
✅ Investimenti sulla cultura.
➡️ Approvazione del Piano di azione per il “Programma nazionale cultura”.
✅ Investimenti sicurezza.
➡️ Il Decreto prevede per specifiche operazioni del programma “Sicurezza per la legalità 2021-2027” la qualifica di “operazioni di importanza strategica”.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 Quindi nel Decreto Primo maggio non ci sono i 100 euro, tanto annunciati, tutto rinviato a gennaio 2025.
✅ Ci mancava però un Decreto con rinvio.
➡️ Buon Primo maggio a tutti.

(by Sergio Criveller – 01/05/24)