Locatelli: “Stop visite umilianti sulla disabilità”

“Dopo un anno, 2 anni, 3 anni, spesso le persone anche con una disabilità accertata si devono presentare nuovamente davanti alla Commissione.
Questo non è ammissibile, umiliante per le persone e le famiglie, questa disposizione verrà cancellata”.
Lo ha detto il Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, visitando, ieri 26 marzo, la sede della Fondazione Anffas di Salerno.

🔷️ Il Ministro per le Disabilità: “Dopo tanti anni, ed era ora, andiamo anche a cancellare nelle Leggi ordinarie parole come handicappato e portatore di handicap”.

🔴 Revisione dell’invalidità civile e Garante nazionale sui diritti delle persone con disabilità.
✅ Nel corso della visita all’Anffas di Salerno il Ministro Locatelli è entrata nel merito della valutazione dell’invalidità civile, affermando di eliminare le cosiddette visite di rivedibilità.
➡️ Dopo un anno, 2 anni, 3 anni, spesso le persone anche con una disabilità accertata si devono presentare nuovamente davanti la Commissione, ha detto Locatelli, e questo non è ammissibile, ma umiliante per le persone e le famiglie, questo verrà cancellato.
✅ Sempre nel corso della visita il Ministro ha annunciato l’introduzione della figura del Garante nazionale sui diritti delle persone con disabilità.
🔴 La presa in carico della persona con disabilità e il bando della parola handicappato.
✅ Stiamo attraversando un momento storico, ha detto il Ministro Locatelli, una rivoluzione nella presa in carico della persona con disabilità.
✅ Con la Legge delega tocchiamo alcuni punti fondamentali come il principio dell’accomodamento ragionevole e questo deve essere uno strumento utilizzato nel mondo del lavoro, della formazione, nella vita quotidiana.
➡️ Per accomodamento ragionevole si intendono le modifiche e gli adattamenti necessari ed appropriati che non impongono un onere sproporzionato o eccessivo adottati, ove ve ne sia necessità, in casi particolari, per garantire alle persone con disabilità il godimento e l’esercizio, su base di uguaglianza con gli altri, di tutti i diritti umani e delle libertà fondamentali (Art. 2  della Convenzione dell’Onu sui diritti delle persone con disabilità).
✅ Con la Legge delega, ha detto sempe il Ministro, andiamo a cancellare nelle leggi ordinarie parole come handicappato e portatore di handicap.
➡️ Ed era ora dopo tanti anni, ha concluso Locatelli.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 Di visite umilianti per l’accertamento della disabilità, l’amico, ne ha fatte molte.
✅ Sempre la stessa scena, 5 persone schierate a far domande insensate, insistenti e assurde a un bambino in carrozzina, che ovviamente non capiva e non rispondeva.
➡️ Mentre aspettiamo di leggere la Legge delega (se l’amico non vede non crede) al Ministro Locatelli un grande applauso.

(by Sergio Criveller – 27/03/24)