PagoPa, questa cessione non s’ha da fare

Con Decreto legge n. 19/2024 il Governo Meloni ha deciso di cedere il 51% della società PagoPa all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e il restante 49% a Poste Italiane.
Il Garante della Concorrenza, l’Antitrust, blocca tutto perché dice che serve un’asta pubblica per la vendita, perché la cessione così a Poste Italiane è irregolare.
PagoPa è la piattaforma per i pagamenti alla Pubblica amministrazione di proprietà del Ministero dell’economia.

🔷️ Nell’articolo 20 del Decreto n. 19/2024, si legge che il valore della cessione viene determinato basandosi su una perizia giurata di stima fatta da soggetti che verranno nominati dal Ministero dell’economia.

🔴 Cos’è PagoPa?
✅ E’ la piattaforma nazionale che ti permette di scegliere come pagare tributi e imposte verso la Pubblica amministrazione e altri soggetti aderenti che forniscono servizi al cittadino.
➡️ La piattaforma, nata per legge nel 2011, è stata realizzata tecnologicamente da Sia, società partecipata da Cassa Depositi e Prestiti.
🔴 Cos’è l’Antitrust?
✅ Quando si dice Antitrust significa far riferimento sia al complesso delle norme a tutela dei mercati economici e della concorrenza, ma anche all’organo di vigilanza e controllo sul rispetto di tali norme che in Italia è l’Autorità Garante della concorrenza e del mercato (Agcom).
➡️ L’Antitrust può accertare e bloccare, di propria iniziativa o su segnalazione dei soggetti interessati, le pratiche commerciali scorrette e le pubblicità ingannevoli e comparative illecite.
➡️ Il Presidente e i componenti dell’Autorità sono nominati dai Presidenti di Camera e Senato e durano in carica 7 anni, non rinnovabili.
🔴 Secondo l’Antitrust la cessione di PagoPa a Poste è irregolare, perché va fatta un’asta pubblica.
✅ La cessione, scrive l’Antitrust del 49% del capitale di una società pubblica dovrebbe rispettare condizioni minimali di trasparenza e non discriminazione a garanzia del mercato, oltre, ovviamente, a massimizzare il gettito per l’erario dello Stato.
➡️ In una prospettiva, scrive ancora l’Antitrust, di garanzia del mercato e dei diritti degli operatori potenzialmente interessati, l’individuazione del cessionario della quota del 49% dovrebbe avvenire ad esito di un’asta competitiva o comunque di una procedura che valuti e metta a confronto più manifestazioni di interesse.
🔴 Il Ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti rincorso dai giornalisti…
✅ L’Antitrust, dice Giorgetti, non ha detto proprio no a Poste per PagoPa.
➡️ Sistemeremo la cosa.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 Governo perché non far una telefonata all’Antitrust prima di votare il Decreto sulla cessione di PagoPA a Poste?
✅ La corsa a far cassa a volte è cattiva consigliera.
➡️ Vedremo come finirà…

(by Sergio Criveller – 22/03/24)