Green pass globale, non pass

Il documento per la condivisione dei dati sulla certificazione vaccinale a livello internazionale, il Green pass globale, nasce da un accordo tra l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e l’Unione europea.
Il Ministro della salute, Schillaci: “L’Italia non aderirà”.
Peccato però che solo lo scorso 26 febbraio il Governo ha approvato un Decreto che conteneva una serie di misure in tema di sanità, tra cui c’è anche Green pass globale.
Un gran pasticcio insomma.

🔷️ Anche se l’adesione alla rete mondiale di certificazione sanitaria digitale dell’Oms resta comunque volontaria per gli Stati membri dell’Unione europea per il Ministro Schillaci si tratta solo di un semplice errore nella stesura del testo del Decreto che il Governo ha approvato ma che ora quel riferimento al Green pass globale verrà tolto.

🔴 Il Ministro alla salute: “Verrà presentato un emendamento per riformulare il testo”.
✅ A seguito dell’approvazione in Consiglio dei ministri del Decreto legge del 26 febbraio, ritengo utile precisare, ha detto il Ministro Schillaci, che il Governo non ha alcuna intenzione di aderire al cosiddetto Green pass globale dell’Oms.
➡️ In sede di conversione del Decreto legge, verrà presentato un emendamento per riformulare il testo e ricondurre la norma agli obiettivi Pnrr in tema di salute, a partire dalla piena operatività del fascicolo sanitario elettronico, ha detto ancora il Ministro Schillaci.
🔴 Cos’è il Green pass globale?
✅ E’ il documento per la condivisione dei dati sulla certificazione vaccinale a livello internazionale, che nasce da un accordo tra l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e l’Unione europea del giugno 2023.
➡️ L’obiettivo è quello di sviluppare, a partire dal modello utilizzato per il Covid, di un sistema da utilizzare in altri casi, come ad esempio, la digitalizzazione del certificato internazionale di vaccinazione o profilassi.
✅ Il Green pass globale è una sorta di libretto sanitario elettronico verificabile e accettato in tutto il mondo.
➡️ E’ un’estensione e digitalizzazione della cosiddetta Carta gialla, necessaria per verificare l’avvenuta vaccinazione contro alcune malattie pericolose e richiesto per l’ingresso in determinati paesi.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 Sul caso Green pass globale, errore di battitura o clamorosa retromarcia?
✅ Una cosa è certa, nei Consigli dei ministri che durano pochi minuti può davvero “passare” di tutto.
➡️ E poi all’errore di battitura non ci crede nessuno…

(by Sergio Criveller – 08/03/24)