Si guida con il Bonus patente

Dal 4 marzo è aperta la piattaforma per il Bonus patente che copre l’80% della spesa, fino a un massimo di 2.500 euro.
La misura si rivolge ai giovani che intendano conseguire la patente per guidare veicoli destinati al trasporto di merci o persone.
Paolo Colangelo, presidente delle autoscuole Confarca: “Il problema vero purtroppo è che i giovani non vogliono più fare i camionisti”.

🔷️ Anche per questo 2024 il Governo ha confermato il Bonus patente autotrasporto, destinato a coprire l’80%, fino a un massimo di 2.500 euro, della spesa per il conseguimento della patente e delle abilitazioni professionali per la guida dei veicoli destinati all’esercizio dell’attività di autotrasporto di persone e di merci. 

🔴 Come ottenere il Bonus patente 2024?
✅ Il Bonus patente può essere richiesto dai giovani tra i 18 e i 35 anni, con cittadinanza italiana, per 3 diversi tipi di documenti:
➡️ patenti di guida degli automezzi per il trasporto merci (C, CE, C1, C1E);
➡️ patenti di guida degli automezzi per trasporto passeggeri (D, DE, D1, D1E);
➡️ carta di qualificazione del conducente (CQC).
✅ Il bonus ammonterà a un totale di 2.500 euro a persona e verrà erogato tramite un voucher che potrà coprire fino all’80% delle spese per conseguire questo tipo di patenti.
➡️ Il Governo per il 2024 ha stanziato 5,4 milioni di euro, e si andrà ad esaurimento.
✅ Per ottenere il bonus sarà necessario accedere tramite un sistema di identità digitale (Spid, Cie o Cns) al sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
➡️ https://patentiautotrasporto.mit.gov.it/
🔴 Nella riforma del codice della strada, in discussione in Parlamento, è previsto anche l’abbassamento a 18 anni dell’età per guidare gli autoarticolati.
✅ Facciamo da precursori rispetto all’Europa, dichiara Paolo Colangelo, presidente delle autoscuole Confarca, in occasione dell’apertura del portale, e inoltre ricordo che mancano migliaia di camionisti ma non mi aspetto la corsa alla patente.
➡️ Il problema vero, dice ancora Colangelo, è che i ragazzi non vogliono proprio fare questo mestiere.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 A quanto pare i giovani non vogliono più fare i camionisti.
✅ Secondo una recente ricerca di Adecco, Agenzia multinazionale di selezione del personale, la professione più ambita dai giovani, verso la quale è cresciuto maggiormente l’interesse, è quella dell’influencer.
➡️ Siamo presi davvero bene…

(by Sergio Criveller – 06/03/24)