In moto nei corridoi dell’ospedale

Mercoledì 21 febbraio la Camera dei Deputati ha approvato un Disegno di legge per il riconoscimento e la promozione della mototerapia.
Il testo prevede lo svolgimento di esibizioni di motocross freestyle all’aperto e all’interno degli ospedali per i ragazzi con disabilità.
Il progetto nasce da un’idea del campione di motocross freestyle Vanni Oddera.

🔷️ Il provvedimento, che passa ora all’esame del Senato, è un’opportunità per i ragazzi con disabilità o pazienti, in particolare pediatrici, con gravi patologie di salire in sella a una moto, a trazione elettrica se all’interno degli ospedali, per vivere un’esperienza nuova, sotto il controllo di un pilota esperto, in accordo con i genitori e i medici curanti.

🔴 Il riconoscimento della mototerapia è breccia nel futuro ha detto il Ministro per le disabilità, Alessandra Locatelli.
✅ Esprimo soddisfazione, ha detto ancora il Ministro Locatelli, per l’approvazione alla Camera dei Deputati della proposta di riconoscimento della mototerapia.
➡️ Si tratta di un segnale importante, di cambiamento, che fa breccia nelle molte rigidità del sistema di cura.
🔴 Ancora il Ministro…
✅ Sono convinta che ogni persona, soprattutto i bambini con patologie complesse e degenerative, nei momenti più difficili di cura e nei percorsi di degenza ospedaliera abbiano il diritto di vivere emozioni positive, e possano affrontare anche le situazioni più drammatiche con la speranza e il sollievo che attività come la mototerapia e altre sono in grado di offrire.
➡️ Ho spesso partecipato agli eventi di Vanni Oddera, conclude il Ministro, che ringrazio per aver per primo dedicato il suo tempo e la sua passione a questa preziosa opportunità, attesa e desiderata da migliaia di persone e di famiglie.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 Questa cosa della mototerapia non piace a tutti, lo si è sentito anche dagli interventi di alcuni onorevoli in  Parlamento, e c’è anche chi ha lanciato un monito alle famiglie di non coltivate speranze o illusioni per questi trattamenti fantasiosi che non portano da nessuna parte…
✅ Caro onorevole chi vive la malattia o la disabilità non arriverà mai a pensa che basta andare in moto qualche minuto per guarire.
➡️ Ma vedere la gioia, l’emozione, la felicità negli occhi dei  bambini non ha prezzo…

(by Sergio Criveller – 23/02/24)