Cer al via, ma aspetta un attimo

Il Ministro per l’ambiente e la sicurezza energetica Gilberto Pichetto, lo scorso 17 gennaio, rispondendo al Question time alla Camera dei deputati, ha annunciato che si sta predisponendo, in stretta collaborazione con il Gestore dei servizi energetici (Gse), le regole operative per l’accesso ai benefici previsti dal Decreto sulle Comunità energetiche rinnovabili (Cer).

🔷️ Inoltre Pichetto, sempre rispondendo all’interrogazione presentata da Maurizio Lupi di Noi con l’Italia, che chiedeva a che punto siamo sulle Cer, ha parlato anche di prevedere incontri tecnici e campagne informative su tutto il territorio nazionale.

🔴 Ma dopo il via libera dell’Europa non doveva essere tutto a posto per le Comunità energetiche rinnovabili?
✅ Il Decreto attuativo, approvato dalla Commissione europea, deve essere ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale perché non c’è ancora il via libera della Corte dei Conti.
✅ Poi il Gse avrà un mese di tempo per emanare le regole operative e altri 30 giorni per mettere online tre portali:
➡️ 1. Per la richiesta di qualifica della Comunità energetica rinnovabile.
➡️ 2. Per la richiesta del contributo in conto capitale.
➡️ 3. Per le verifiche preliminari che consentirà di accertare la bontà della propria progettazione.
🔴 Ma cosa ha detto il Ministro Pichetto alla Camera dei deputati?
✅ Il Ministero dell’ambiente, ha detto Pichetto, sta predisponendo, in stretta collaborazione con il Gse, le regole operative per l’accesso ai benefici previsti dal decreto Cer, le quali, una volta pubblicato il Decreto in Gazzetta Ufficiale, dopo la registrazione della Corte dei Conti, conterranno nel dettaglio tutti i requisiti che le Comunità energetiche rinnovabili dovranno soddisfare.
➡️ Si prevedono su tutto il territorio nazionale, una serie di incontri incentrati sulle Cer, nonché la diffusione di informazioni utili sui canali web e social del ministero, ha concluso Pichetto.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 Sulle Cer manca sempre qualcosa, una storia sembra senza fine.
✅ Ma il Gse non poteva già scrivere le Regole, bastava anche solo abbozzarle, durante il lungo “soggiorno” del Decreto Cer in Europa?
➡️ Speriamo davvero di poter iniziare prima che il sole tramonti…

(by Sergio Criveller – 19/01/24)