Rai da 90 a 70 euro, ecco il finto taglio

Quest’anno il canone Rai costa meno.
La Legge di bilancio 2024 ha ridotto da 90 a 70 euro l’ammontare del canone di abbonamento alla televisione per uso privato, dovuto per l’anno 2024.
Per la Rai nulla cambia però, il minor gettito sarà, ha detto il Ministro Giorgetti, recuperato da altre risorse.

🔷️ Con la Risoluzione n. 1 del 4 gennaio 2024, l’Agenzia delle entrate indica gli importi del canone dovuto per l’anno 2024, per le varie casistiche, nuovi abbonamenti e rinnovi.
Nessun problema per i cittadini per i quali l’addebito del canone avviene nella bolletta dell’energia elettrica o per i pensionati che hanno scelto di addebitare il canone sulla pensione, in quanto le imprese elettriche e gli enti previdenziali addebiteranno gli importi ridotti.
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/5780943/Risoluzione+canone+TV+n.+1+del+4+gennaio+2024.pdf/e302dc5f-f09a-2f16-02a9-8402b4ecbbef

🔴 Canone Tv.
✅ Il canone Tv è dovuto da chiunque abbia un apparecchio televisivo, si paga una sola volta all’anno e una sola volta per famiglia anagrafica a condizione che i familiari abbiano la residenza nella stessa abitazione.
✅ Per famiglia anagrafica si intende un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, unione civile, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso comune.
➡️ Anche i residenti all’estero devono pagare il canone se detengono, in un’abitazione in Italia, un apparecchio televisivo.
✅ Il canone Tv viene addebitato direttamente in bolletta dai gestori di fornitura elettrica.
➡️ Dal 2016 è stata introdotta la presunzione di detenzione di un apparecchio televisivo in presenza di un’utenza per la fornitura di energia elettrica residenziale, il canone, quindi, non potrà più essere pagato tramite bollettino postale.
✅ L’importo del canone è pari a 90 euro l’anno.
➡️ Solo per l’anno 2024, l’importo del canone annuo è stato ridotto a 70 euro (articolo 1, comma 19, della legge 30 dicembre 2023, n. 213, la Legge di bilancio 2024).
🔴 Canone speciale.
✅ In caso di possesso di apparecchi radio o tv nei locali della propria attività, il canone tv speciale, cioè per gli esercizi pubblici, continuerà a essere pagato con le modalità tradizionali.
➡️ https://www.canone.rai.it/Speciali/Speciali.aspx
🔴 Pagamento con modello F24.
✅ Se nessun componente della famiglia anagrafica, tenuta al versamento del canone, è titolare di contratto elettrico di tipo domestico residenziale il canone deve essere versato con il modello F24 entro il 31 gennaio di ogni anno.
➡️ Unica soluzione annuale, entro il 31 gennaio.
➡️ In 2 pagamenti semestrali, rispettivamente entro il 31 gennaio e il 31 luglio.
➡️ In 4 rate trimestrali, rispettivamente entro il 31 gennaio, il 30 aprile, il 31 luglio e il 31 ottobre.
🔴 I casi di esonero dal pagamento del canone Tv.
✅ Sono esonerati i cittadini che hanno compiuto 75 anni, con un reddito annuo proprio e del coniuge non superiore complessivamente a 8 mila euro e senza conviventi titolari di un reddito proprio, fatta eccezione per collaboratori domestici, colf e badanti.
➡️ Per essere esonerati si deve presentare una dichiarazione sostitutiva con cui attestare il possesso dei requisiti.
✅ Sono esonerati dal pagamento anche i diplomatici e militari stranieri per effetto di convenzioni internazionali:
➡️ gli agenti diplomatici;
➡️ i funzionari o gli impiegati dei Consolati;
➡️ i funzionari di organizzazioni internazionali;
➡️ i militari di cittadinanza non italiana o il personale civile non residente in Italia di cittadinanza non italiana appartenenti alle forze Nato di stanza in Italia.
✅ I cittadini che non detengono un apparecchio televisivo e sono intestatari di un contratto di energia elettrica residenziale possono presentare la dichiarazione sostitutiva di non detenzione per evitare l’addebito in bolletta.
➡️ Per ottenere l’esonero è necessario che nessun componente della famiglia anagrafica detenga un apparecchio televisivo.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 Il Ministro dell’economia, Giorgetti, ha reso noto che il taglio da 90 a 70 sarà integrato da altre risorse.
✅ Niente problemi quindi per mamma Rai.
➡️ Ecco servito il finto taglio.

(by Sergio Criveller – 08/01/24)