Mes o non Mes

Il Ministro dell’economia, Giancarlo Giorgetti, è intervenuto, ieri 27 dicembre, in Commissione Bilancio della Camera dei Deputati per rispondere alle domande sulla mancata ratifica del Meccanismo europeo di stabilità, detto Mes, detto anche Fondo salva Stati.
Con il no dell’Italia, il Mes resterà così com’è ora, cioè Fondo salva Stati e non diventerà mai Fondo salva banche, almeno per ora.

🔷️ Non ho mai detto né in Parlamento, né in Unione Europea, né in altre sedi che l’Italia avrebbe ratificato il Mes, ha dichiarato Giorgetti in Commissione Bilancio.
Ma cos’è il Mes?
Un’indagine di Demopolis, Istituto di ricerca, di qualche giorno fa ha rilevato che due terzi degli italiani non hanno la più pallida idea di cosa sia il Mes.

🔴 Giorgetti: a Bruxelles ho sempre detto che larga parte del Parlamento italiano, sia di maggioranza ma anche di opposizione, sarebbe stata contraria al voto sul nuovo Mes.
✅ La mancata ratifica, ha detto Giorgetti, della riforma del Meccanismo europeo di stabilità e i conseguenti screzi con i restanti 26 Paesi europei non è un problema.
➡️ Il sistema bancario italiano è solido, non ci saranno ripercussioni negative, ha detto ancora Giorgetti. 
✅ Il Mes non è la soluzione né la causa del nostro principale problema, cioè l’alto debito pubblico.
➡️ Dobbiamo mettere sotto controllo il debito, altrimenti il Paese non ce la farà, ha concluso il Ministro Giorgetti.
🔴 Ma cos’è il Mes?
✅ Il Meccanismo europeo di stabilità, detto semplicemente Mes, noto anche come Fondo salva Stati, è stato creato sulla scia della crisi economica avvenuta nel 2010.
➡️ Tristemente famoso è l’intervento della Troika per scongiurare il default della Grecia.
✅ Con l’arrivo della pandemia si è pensato di modificarlo per affrontare l’emergenza sanitaria, ora si vorrebbe farlo entrare anche nella crisi delle banche.
➡️ Ma su questo il Governo Meloni non ci sta.
🔴 Come può ricevere aiuto uno Stato con il Mes?
✅ Per ricevere aiuto, uno Stato deve accettare un piano di riforme la cui applicazione sarà sorvegliata dalla famosa Troika.
➡️ Comitato di controllo costituito da un rappresentante della Commissione europea, della Banca centrale europea e del Fondo monetario internazionale.
✅ Il piano di riforme che il Paese dovrà subire se vorrà ricevere gli aiuti prevede misure molto impopolari, come taglio alla spesa pubblica, in particolare alle pensioni, privatizzazioni, allo scopo di rendere nuovamente sostenibili i conti pubblici.
➡️ Alla Grecia la Troika impose “lacrime e sangue”.
🔴 Quando si parla di riforma del Mes cosa si intende?
✅ Il 27 gennaio del 2021, quindi 2 anni fa, è stata promossa, con l’Italia in prima fila, una riforma del Meccanismo europeo di stabilità. 
➡️ In sintesi, in quell’occasione è stata presa in considerazione la possibilità per il Mes di fornire una rete di sicurezza finanziaria al Fondo salva banche.
🔴 Chi ha ratificato il Mes?
✅ A ratificare l’intesa manca solo l’Italia da qui il pressing da parte degli altri Paesi europei che invece lo hanno già fatto.
➡️ Ma finché l’Italia non dice di sì nessun Paese può accedere al nuovo meccanismo del Mes.
➡️ E alcuni giorni fa il Parlamento italiano ha però detto no alla ratifica del Mes. 
🔴 Ma perché l’Italia non ha ratificato il Mes?
✅ La posizione del Governo e di 5 Stelle è che la modifica del trattato, così come è stata pensata, ovvero come fondo per il salvataggio delle banche in difficoltà, cioè pagare per il salvataggio delle banche europee poco virtuose, non sia utile all’Italia.
➡️ Anche se nel 2021 il Governo italiano è stata tra chi ha voluto questa riforma.
🔴 E ora cosa succede?
✅ Senza la ratifica della riforma del Mes da parte del Parlamento italiano, resta in vigore l’attuale trattato.
➡️ Quindi il Mes resterà solo un Fondo salva Stati e non anche un Fondo salva banche

🔷️ Dico per un amico…
🔴 Nel 2021 la riforma del Mes era stata promossa e sottoscritta anche dall’Italia.
✅ Ora però non la firma, ed è la sola in Europa.
➡️ Siamo alle solite, un Governo fa e poi l’altro disfa…

(by Sergio Criveller – 28/12/23)