Zero Iva sui ritocchi estetici

E’ una delle novità del Decreto anticipi n. 145/2023, collegato alla Legge di bilancio 2024, che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 293 lo scorso 16 dicembre 2023.

🔷️ Nel corso dell’iter parlamentare sono stati accolti diversi emendamenti di natura fiscale, dalle locazioni brevi al trattamento Iva per la chirurgia estetica sanitaria, dal Fondo di garanzia allo smart working.
Il testo completo cliccando:
https://www.fiscoetasse.com/files/17509/legge-del-15122023-191.pdf
Una sintesi delle novità che entrano in vigore.

🔴 Chirurgia estetica.
✅ Estensione dell’esenzione Iva per le prestazioni sanitarie di chirurgia estetica rese alla persona volte a diagnosticare o curare malattie o problemi di salute.
➡️ Tutelare, mantenere o ristabilire la salute, anche psico-fisica, a condizione che tali finalità terapeutiche risultino da apposita attestazione medica.
🔴 Bonus psicologico.
✅ L’agevolazione passa da 600 euro a un massimo di 1.500 euro.
➡️ L’Isee non dovrà però superare i 50 mila euro.
🔴 Codice identificativo nazionale (Cin).
✅ Per gli affitti brevi e finalità turistiche è prevista l’istituzione di un codice identificativo nazionale (Cin).
➡️ Tutte le unità immobiliari dovranno essere dotate di dispositivi per la rilevazione di gas e di estintori portatili.
🔴 Rinvio del versamento della seconda rata di acconto delle imposte dirette.
✅ Per il solo periodo d’imposta 2023, si prevede che, per le persone fisiche titolari di partita Iva che nel periodo d’imposta precedente dichiarano ricavi o compensi di ammontare non superiore a 170 mila euro, il versamento del secondo acconto delle imposte, possa essere effettuato entro il 16 gennaio 2024, senza interessi.
➡️ Con esclusione dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi assicurativi Inail.
🔴 Esperti contabili.
✅ Estensione agli esperti contabili della possibilità di depositare i bilanci e altri documenti societari.
➡️ La principale differenza tra commercialista e esperto contabile è che il primo ha la laurea magistrale e il secondo ha solo la triennale.
🔴 Eliminazione del requisito dell’unicità per i Pir.
✅ Obiettivo dei Piani individuali di risparmio (Pir) è incoraggiare le imprese, anche quelle di piccola e media dimensione, a collocare titoli negoziabili sui mercati finanziari così da favorirne lo sviluppo.
➡️ La novità del Decreto anticipi prevede che lo stesso contribuente può detenere più Pir presso uno stesso intermediario finanziario o assicurativo.
🔴 Fondo di garanzia per le Pmi.
✅ Dal 1° gennaio e fino al 31 dicembre 2024 entrerà in vigore la nuova disciplina del Fondo di garanzia per le Piccole medie imprese (Pmi).
➡️ Aumenta il plafond disponibile per singola impresa, amplia la platea di imprese che possono accedere alla garanzia e definisce nuove percentuali di copertura.
🔴 Società e delle associazioni sportive.
✅ Proroga dal 31 dicembre 2023 al 30 giugno 2024 l’adeguamento degli statuti delle società e delle associazioni sportive dilettantistiche.
➡️ Entro il 30 giugno 2024 anche il termine entro il quale l’adozione delle modifiche statutarie di adeguamento è esente dall’imposta di registro.
🔴 Smart working.
✅ Proroga dal 31 dicembre 2023 al 31 marzo 2024 del diritto allo smart working.
➡️ La novità coinvolge i lavoratori privati e pubblici con figli minori di 14 anni ed i lavoratori fragili, che sono le persone più esposte agli eventuali rischi di contagio dal Covid 19. 

🔷️ Dico per un amico…
🔴 L’emendamento al Decreto anticipi, proposto dal Governo, che riguarda l’azzeramento dell’Iva sulla chirurgia estetica ha sollevando molte polemiche.
✅ L’emendamento però specifica che lo sconto dell’Iva non riguarderà i ritocchi di bellezza, ma solo quegli interventi finalizzati al benessere fisico o per curare malattie.
➡️ Ma che differenza c’è tra ritocchi di bellezza e benessere fisico?

(by Sergio Criveller – 20/12/23)