Sono il Direttore dell’Agenzia delle entrate…

Ma non sta inviando gli auguri natalizi, anzi non è nemmeno il Direttore che scrive.
E’ l’ennesimo stratagemma per contattare l’ignaro contribuente, estorcere informazioni ed eventualmente anche denaro.
Nuovo Comunicato dell’Agenzia delle entrate che raccomanda di prestare la massima attenzione a false comunicazioni via email che circolano.

🔷️ L’email fraudolenta, che ha come oggetto “Accertamento fiscale”, è firmata dal Direttore dell’Agenzia delle entrate e presenta in allegato un’immagine su un finto avviso di accertamento.

🔴 L’Agenzia delle entrate segnala, con il Comunicato del 1° dicembre, che è in corso una campagna malevola via email che attira l’attenzione della vittima attraverso false comunicazioni di presunte incongruenze nelle dichiarazioni.
✅ Il messaggio cerca di instaurare un contatto con il contribuente per intraprendere, successivamente, delle azioni fraudolente nei suoi confronti.
✅ L’Agenzia delle entrate inoltre avvisa che nel finto messaggio l’indirizzo email non è quello istituzionale, l’oggetto è “Accertamento Fiscale”, e che sono a firma del presunto Direttore dell’Agenzia delle entrate.
➡️ Le false comunicazioni presentano alcune caratteristiche, come il logo del Ministero dell’economia o dell’Agenzia delle entrate, errori grammaticali, senso di urgenza, minaccia di eventuali azioni contro il destinatario, firma di un soggetto istituzionale che non appartiene all’amministrazione finanziaria
🔴 L’Agenzia delle entrate scrive ancora nel Comunicato…
✅ Si dichiara estranea a questo tipo di comunicazioni e invita i contribuenti a non aprire le email fraudolente, a non fornire alcun tipo di dato e a non ricontattare il mittente.
➡️ In caso di dubbi il contribuente può consultare la pagina “Focus sul phishing” o rivolgersi ai contatti reperibili sul portale istituzionale dell’Agenzia delle entrate o direttamente all’Ufficio territorialmente.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 Certo che a forza di girare false email dell’Agenzia delle entrate…
✅ … quando arriverà (si spera mai) quella “giusta”, c’è il rischio che finirà nel cestino pure quella…
➡️ Ma l’Agenzia delle entrate sicuramente capirà, giusto Direttore?

(by Sergio Criveller – 6/12/23)