C’è sempre chi sta peggio…

Oggi, sabato 18 novembre, è il giorno della Colletta alimentare, gesto semplice e concreto.
Grazie a questa iniziativa promossa dalla Fondazione banco alimentare si potranno acquistare alimenti non deperibili da donare a persone in difficoltà.
E’ domani, domenica 19 novembre, c’è anche la Giornata mondiale dei poveri indetta da Papa Francesco sul tema: “Non distogliere lo sguardo dal povero”.

🔷️ Sono oltre 14 mila in Italia i supermercati che hanno aderito all’iniziativa e quasi 150 mila i volontari del Banco alimentare facilmente riconoscibili dalla pettorina arancione:
https://www.bancoalimentare.it/colletta-alimentare

🔴 Il presidente della Fondazione banco alimentare, Giovanni Bruno…
✅ Donare la spesa, ha detto il Presidente Bruno, è un gesto semplice che richiama la dimensione della carità e della condivisione.
➡️ “Facciamo un gesto concreto insieme” è lo slogan che accompagna questa edizione: cioè volontari e chi acquista i prodotti insieme per le persone in difficoltà.
✅ La Colletta alimentare, ha detto ancora il Presidente Bruno, è il gesto con il quale la Fondazione banco alimentare aderisce alla Giornata mondiale dei poveri 2023 indetta da Papa Francesco che si celebra domani, domenica 19 novembre.
➡️ E che il Pontefice ha dedicato al tema “Non distogliere lo sguardo dal povero”.
🔴 Cos’è il Banco alimentare?
✅ La Fondazione Banco Alimentare è una Onlus italiana che si occupa della raccolta di generi alimentari e del recupero delle eccedenze alimentari della produzione agricola e industriale e della loro ridistribuzione a strutture caritative sparse sul territorio che svolgono un’attività assistenziale verso le persone più indigenti.
➡️ Il Banco alimentare in Italia, nasce da un incontro, tra mons. Luigi Giussani, fondatore del movimento di Comunione e Liberazione e il Cavalier Danilo Fossati, fondatore della Star.
🔴 Cos’è la Colletta alimentare?
✅ Accanto all’attività quotidiana, ogni anno, a fine novembre, Fondazione banco alimentare organizza e coordina la Giornata nazionale della colletta alimentare, attraverso il coinvolgimento delle Organizzazioni banco alimentare regionali.  
➡️ L’iniziativa prevede la presenza di volontari presso i punti vendita aderenti della Grande distribuzione organizzata che invitano centinaia di migliaia di persone che entrano a fare la spesa a donare una parte della propria spesa per le persone in difficoltà. 
🔴 Come si partecipa?
✅ I volontari invitano i clienti di oltre 14 mila supermercati ad acquistare prodotti a lunga conservazione che quest’anno sono:
➡️ olio;
➡️ verdure o legumi in scatola;
➡️ polpa o passata di pomodoro;
➡️ tonno o carne in scatola;
➡️ alimenti per l’infanzia.
🔴 A chi andranno gli alimenti raccolti?
✅ Tutti gli alimenti donati saranno distribuiti alle 7.600 organizzazioni partner territoriali convenzionate con il Banco alimentare che sostengono circa 1.700.000 persone.
➡️ Mense per i poveri, case-famiglia, comunità per i minori, centri d’ascolto, unità di strada…
🔴 Si può fare anche online?
✅ E’ possibile donare la spesa anche online su alcune piattaforme dedicate, vai al sito…
➡️ https://www.bancoalimentare.it/colletta-alimentare/fai-la-spesa-online
🔴 Chi sono i volontari?
✅ L’iniziativa in tutta Italia è resa possibile, si legge nel sito della Fondazione, grazie alla collaborazione con:
➡️ l’Esercito, l’Aeronautica Militare, l’Associazione Nazionale Alpini, l’Associazione Nazionale Bersaglieri, la Federazione Nazionale Italiana Società di San Vincenzo De Paoli ODV, la Cdo Opere Sociali e il Lions Club International.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 “Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo, non è tanto quello che diamo, ma quando amore mettiamo nel dare”.
✅ Madre Teresa di Calcutta, santa.

(by Sergio Criveller – 18/11/23)