Un pieno di idrogeno green

Cioè di acqua (H2O) senza ossigeno (O) però.
Pubblicato, ieri 13 novembre, dal Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica (Mase) l’avviso per selezionare nuovi progetti sull’idrogeno green.
Le proposte possono essere inviate dal prossimo 11 dicembre fino al 26 gennaio 2024.
Pichetto: “C’è un futuro da costruire e il nostro Paese è in prima linea in tecnologia che accelera la transizione energetica”.

🔷️ Il Ministro dell’ambiente, Gilberto Pichetto, mette a disposizione 100 milioni per nuovi investimenti in elettrolizzatori.
Un elettrolizzatore (o cella elettrolitica) è un dispositivo elettrochimico che, alimentato da energia elettrica, consente, in presenza di un elettrolita e di una membrana, di rompere le molecole dell’acqua, separando l’idrogeno dall’ossigeno.
L’acqua è un composto chimico che ha come formula la sigla H2O: questa sigla significa che ogni molecola di acqua è composta da un atomo di ossigeno (la “O”) e da due atomi di idrogeno (la “H”).

🔴 Dopo il via libera della Commissione europea, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato, ieri 13 novembre, l’avviso per selezionare progetti di investimento sull’idrogeno green.
✅ Sono finalizzati alla creazione di stabilimenti per la produzione di elettrolizzatori, ovvero dispositivi in grado di produrre idrogeno dall’acqua senza emissioni di Co2.
➡️ Ovviamente se alimentati con elettricità rinnovabile.
🔴 Dal Ministero dell’ambiente 100 milioni per nuovi investimenti in elettrolizzatori.
✅ La dotazione finanziaria rientra nel pacchetto di misure a sostegno del vettore idrogeno previste dal Pnrr.
➡️ Le imprese interessate potranno presentare le proposte progettuali direttamente al Mase dal prossimo 11 dicembre fino al 26 gennaio 2024.
✅ La nuova capacità produttiva dei progetti da selezionare andrà ad integrare quella dei due stabilimenti già finanziati e in corso di realizzazione da parte di Ansaldo Energia e della Joint Venture tra De Nora e Snam.
➡️ L’obiettivo è di avere in Italia entro giugno 2026, fabbriche in grado di produrre almeno 1 GW all’anno di elettrolizzatori. 
🔴 Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto…
✅ La misura rientra nella strategia Mase, ha detto il Ministro, di sviluppare un’industria nazionale in grado di immettere sul mercato elettrolizzatori efficienti e a più basso costo in modo da intercettare la crescente domanda di idrogeno rinnovabile.
➡️ Investiamo e continueremo a farlo in questa direzione perché c’è un futuro da costruire e il nostro Paese è in prima linea nello sviluppo di questa tecnologia che accelera la transizione energetica, ha concluso il Ministro.
🔴 Cos’è l’idrogeno verde?
✅ E’ la variante green dell’idrogeno mediante l’elettrolisi dell’acqua alimentata da energie provenienti da fonti rinnovabili.
➡️ L’idrogeno grigio e quello blu invece vengono prodotti dal metano.
🔴 Quanto costa l’idrogeno?
✅ L’idrogeno costa attualmente circa 12/15 euro al Kg.
➡️ Un pieno di idrogeno è di circa 5 kg e permette un’autonomia di circa 600 km.
🔴 Quanto costa un’auto a idrogeno?
✅ In media si aggira sui 70/80 mila euro, il doppio di un’auto elettrica o ibrida con caratteristiche analoghe.
✅ Comunque in Italia le stazioni di servizio che offrono la possibilità di rifornirsi di idrogeno sono 2.
➡️ A Bolzano e a Mestre.
🔴 In arrivano però 32 nuove stazioni entro il 2026.
✅ Il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ha pubblicato nel dettaglio dove sorgeranno le stazioni di rifornimento per auto a idrogeno in Italia nei prossimi anni.
➡️ ENI SpA Mobility – Mestre (VE)
➡️ SASA SpA – Bolzano
➡️ Milano Serravalle SpA – Carugate Est (MI)
➡️ Milano Serravalle SpA – Carugate Ovest (MI)
➡️ SASA SpA – Merano (BZ)
➡️ Italgas Reti SpA – Sestu (CA)
➡️ Dilella Invest SpA / Hope Srl – Bari
➡️ Autostrada del Brennero SpA – Vipiteno (BZ)
➡️ Sapio Srl / Keropetrol SpA – Mantova
➡️ Autostrada del Brennero SpA – Verona, Lavis Est (TN), Lavis Ovest (TN)
➡️ Alperia Greenpower Srl – Brunico (BZ)
➡️ Green Factory Srl – Paese (TV)
➡️ Milano Serravalle SpA – Tortona (AL)
➡️ ENI SpA Mobility – Taranto
➡️ Sapio Srl / Keropetrol SpA – Vicolungo (NO)
➡️ ENI SpA Mobility – San Donato Milanese (MI)
➡️ Q8 Petroleum Italia SpA – Roma
➡️ Snam 4 Mobility SpA – Torrazza Piemonte (TO)
➡️ Edison SpA – Meolo (VE)
➡️ Edison SpA – San Bonifacio (VR)
➡️ SOL SpA – Pollein (AO)
➡️ Edison SpA – Piacenza
➡️ Snam 4 Mobility SpA – Arquata Scrivia (AL)
➡️ Snam 4 Mobility SpA – Belforte Ovada (AL)
➡️ Teca Gas Srl – Lamezia Terme (CZ)
➡️ Snam 4 Mobility SpA – Avezzano (AQ)
➡️ Beyfin SpA Soc. Benefit – Le Fosse (AR)
➡️ Q8 Petroleum Italia SpA – Porpetto (UD)
➡️ Snam 4 Mobility SpA – Limena (PD)
➡️ Snam 4 Mobility SpA – Torre d’Isola (PV), Bari
➡️ Snam 4 Mobility SpA – Monselice (PD)
➡️ Gemmo SpA / Simplifhy SB Srl – San Donà di Piave (VE).

🔷️ Dico per un amico…
🔴 Tutti concordano sui vantaggi dell’idrogeno, un po’ meno sul possibile sviluppo su larga scala.
✅ Oltre a richiedere una grande quantità di energia per la sua produzione, sono elevati i costi di trasporto e di stoccaggio e problemi di sicurezza, è un gas estremamente infiammabile.
➡️ Qui si fa poca strada… nonostante l’ottimismo del Ministro Pichetto.

(by Sergio Criveller – 14/11/23)