Consiglio dei Ministri da record: 9 minuti

Quanto è durato il Consiglio dei Ministri, di ieri 30 ottobre, per approvare 6 Dpcm relativi all’organizzazione dei Ministeri della salute, delle imprese, del turismo, dell’ambiente e della sicurezza energetica.

🔷️ Si è riunito alle ore 11.06 a Palazzo Chigi, ed è terminato alle ore 11.15, è quanto si legge nel Comunicato uscito dalla Presidenza del Consiglio.

🔴 Sotto la presidenza del Vicepresidente Antonio Tajani, il Consiglio dei Ministri ha approvato, in esame definitivo, 6 Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri (Dpcm).
✅ 1. Regolamento di organizzazione del Ministero della salute
✅ 2. Regolamento di organizzazione degli Uffici di diretta collaborazione del Ministro della salute e dell’Organismo indipendente di valutazione della performance (Oiv).
➡️ L’Organismo Indipendente di Valutazione (Oiv) verifica la funzionalità delle amministrazioni e della performance degli uffici e dei funzionari pubblici.
✅ 3. Regolamento di organizzazione del Ministero delle imprese e del Made in Italy.
✅ 4. Regolamento di organizzazione degli Uffici di diretta collaborazione del Ministro delle imprese e del made in Italy e dell’Organismo indipendente di valutazione della performance.
✅ 5. Regolamento di organizzazione del Ministero del turismo, degli Uffici di diretta collaborazione del Ministro e dell’Organismo indipendente di valutazione della performance.
✅ 6. Regolamento concernente modifiche al regolamento di organizzazione del Ministero della transizione ecologica di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 29 luglio 2021, n. 128.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 9 minuti, il tempo di sedersi e alzarsi.
✅ Decreti approvati in fiducia.


(by Sergio Criveller – 31/10/23)