La protesta viene dalle Associazioni del mondo della disabilità, che si sono accorte che il Governo per finanziare il Decreto anticipi ha pensato bene di attingere anche al fondo destinato alle politiche in favore delle persone con disabilità, per 350 milioni di euro.
Soldi che serviranno per coprire gli oneri creati dai bonus edilizi.
🔷️ Ma davvero il Governo ha tolto soldi ai disabili per darli al superbonus, si chiedono incredule le Associazioni?
E’ proprio così, e la prima ad ammetterlo è proprio la Ministra per la disabilità
🔴 La Ministra per le disabilità, Alessandra Locatelli, con un Comunicato il 19 ottobre: “Con l’attuazione della Legge delega, nel 2025, le somme saranno restituite”.
✅ Non si tratta di un taglio ma di risorse non utilizzate nel 2023 che erano nel capitolo per la Legge delega sulla disabilità che non è stata attuata, ha ribadito la Locatelli.
✅ Quei 350 milioni sono rimasti lì su quel capitolo e non possono essere toccati da nessuno.
➡️ Il Ministro dell’economia, Giorgetti, li ha presi solo a prestito e ce li restituirà nel 2025 quando la Legge delega sarà attuata, conclude il Ministro per la disabilità.
🔴 Ma che cosa c’è nel Decreto anticipi?
✅ E’ un Decreto legge, in Gazzetta Ufficiale il 18 ottobre, con il quale il Governo ha introdotto alcune misure urgenti di tipo economico e fiscale.
✅ Il Decreto anticipi ha anche aumentato (art. 23) di 15 miliardi di euro il fondo per coprire gli oneri per il superbonus e gli altri bonus edilizi.
✅ Il provvedimento elenca anche le fonti di finanziamento da cui prendere le risorse per far fronte a tutte le spese contenute nel decreto.
➡️ Tra queste fonti c’è una riduzione (art. 23, comma 7, lettera l) pari a 350 milioni di euro del “Fondo per le politiche in favore delle persone con disabilità”.
🔴 Cos’è la Legge delega sulla disabilità?
✅ A dicembre 2021, Governo Draghi, il Parlamento ha definitivamente approvato il Disegno di legge delega per riformare le norme sulla disabilità.
✅ Sempre il Governo Draghi con la Legge di Bilancio 2022, ha istituito il “Fondo per le politiche in favore delle persone con disabilità”, sotto il controllo del Ministero dell’economia e delle finanze.
➡️ I soldi nel Fondo devono servire per finanziare interventi a sostegno di politiche a favore della disabilità.
✅ La Ministra per la disabilità ha assicurato che i Decreti attuativi per la riforma della Legge sulla disabilità arriveranno entro la primavera 2024.
➡️ Poi dovrebbero entrare in vigore dal 1° gennaio 2025, dice sempre la Ministra.
🔷️ Dico per un amico…
🔴 La questione più grave non è tanto il fatto che Giorgetti ha preso i soldi dal Fondo per la disabilità.
✅ Sono lì, non sono utilizzati, intanto li prendo.
➡️ Ma è grave che si stanziano somme per i disabili e poi non vengono utilizzate perché dobbiamo aspettare la nuova legge… mah
(by Sergio Criveller – 23/10/23)