Con il Decreto “omnibus” in Cdm di tutto e di più

Il Consiglio dei Ministri, di ieri 7 agosto, ha approvato due Decreti legge “omnibus”, che contengono diverse misure, dall’aumento delle licenze dei taxi, allo stipendio dei manager per il ponte sullo Stretto di Messina, dai biglietti aerei passando per il Covid-19, al granchio blu…

🔷️ Decreto “omnibus”, dal latino “per tutto”, significa che è un Decreto legge contenente norme delle più disparate, cioè c’è di tutto.
Riguarda settori e necessità di diversa natura, una specie di milleproroghe estivo.
Ecco una sintesi dei principali provvedimenti…

🔴 Taxi
✅ Si conferisce ai Comuni la possibilità di rilasciare, in via sperimentale, licenze aggiuntive non superiore ai 12 mesi, prorogabili per un massimo di ulteriori 12 mesi.
✅ I Comuni capoluogo di Regione, sede di Città metropolitana e i Comuni sede di aeroporto internazionale potranno bandire un concorso straordinario per il rilascio di licenze aggiuntive in misura non superiore al 20% di quelle esistenti.
➡️ Queste licenze però saranno vincolate alla disponibilità di un veicolo elettrico o ibrido.
🔴 Pesca
✅ L’intervento sul settore della pesca è per cercare di alleviare le criticità legate alla proliferazione esponenziale del granchio blu.
➡️ Autorizzata la spesa di 2,9 milioni di euro a favore dei consorzi e delle imprese di acquacoltura che provvedono alla cattura e allo smaltimento.
🔴 Ponte sullo Stretto di Messina
✅ Per permettere l’assunzione di tecnici dall’alta professionalità per il Ponte sullo Stretto si prevede la deroga al tetto dei compensi previsti per amministratori e dipendenti pubblici, ora di 240 mila euro, in linea con quanto già fatto per il Giubileo.
➡️ La norma riguarda la necessità di reperire super esperti, provenienti anche da aziende come Anas e Ferrovie dove non è previsto questo limite.
🔴 Piccoli Comuni
✅ Si istituisce un apposito “Fondo investimenti stradali nei piccoli comuni”, dedicato alla messa in sicurezza e manutenzione delle strade, ponti e viadotti comunali.
➡️ Stanziati 50 milioni dal 2023 al 2025 e potranno presentare richieste di contributo i Comuni fino a 5 mila abitanti per interventi dal costo non superiore a 150 mila euro.
🔴 Caro materiali
✅ Si interviene sul caro materiali, prevedendo circa 1 miliardo di euro per far fronte ai rincari e permettere la realizzazione di interventi indifferibili per l’alta velocità ferroviaria, finanziati con i fondi Pnrr.
➡️ Si tratta di Milano – Verona, Milano – Venezia, Terzo valico di Giovi.
🔴 Concessioni autostradali
✅ Si toglie il controllo del Consiglio superiore dei lavori pubblici e la verifica della progettazione potrà essere affidata a organismi di controllo accreditati ai sensi della normativa europea.
➡️ Ciò permetterà di realizzare, tra l’altro, opere come la A11, l’A14 , la A1,  A 13, A14 , la Gronda di Genova e il passante di Bologna.
🔴 Ponti
✅ Per l’affidamento della progettazione ed esecuzione dei lavori di ristrutturazione antisismica del tratto golenale del ponte sul fiume Po tra i comuni di S. Benedetto Po e Bagnolo S. Vito, è autorizzata la spesa di euro 4 milioni per l’anno 2024.
➡️ Altri 2,5 milioni di euro per l’anno 2025
🔴 Banche
✅ Si interviene sulle banche per un prelievo di un 40% sugli extra-profitti multimiliardari limitato al 2023.
➡️ Questo fondo andrà a sostegno dei mutui sulla prima casa.
🔴 Giustizia
✅ Il Decreto omnibus sulla Giustizia prevede pene più severe per chi è ritenuto responsabile di incendi.
➡️ Aumenta a 6 anni la pena minima per chi causa un incendio.
✅ Il Decreto ha esteso inoltre l’utilizzo delle intercettazioni e creato un archivio centralizzato dove conservarle.
➡️ L’utilizzo viene esteso alle indagini per reati legati al traffico illecito di rifiuti, aggravate dal metodo mafioso, ai sequestri di persona con finalità estorsive e al terrorismo.
🔴 Covid
✅ Arriva anche lo stop all’isolamento per i positivi al Covid.
➡️ Col Decreto omnibus cade l’ultimo retaggio della fase pandemica.
🔴 Caro voli 
✅ Il Decreto intervenire per evitare i rincari dei prezzi dei biglietti aerei.
➡️ Stop agli algoritmi che alzano i prezzi per le rotte nazionali anche del 200% superiore alla tariffa media del volo.
🔴 Tecnologia 
✅ Per monitorare, ed eventualmente bloccare, il trasferimento all’estero di tecnologia particolarmente strategica, il Decreto autorizza l’esercizio dei poteri speciali quando gli atti e le operazioni riguardino l’intelligenza artificiale (Golden Power).
➡️ Inoltre riguarda anche i macchinari per la produzione di semiconduttori, la cybersicurezza, le tecnologie aerospaziali, di stoccaggio dell’energia, quantistica e nucleare.
🔴 Fondi per il turismo in Sicilia
✅ Un Fondo di 10 milioni di euro per il 2023 sarà destinato ai turisti e agli operatori del settore ricettivo, per il rimborso dei costi sostenuti a causa degli eventi eccezionali in Sicilia, dopo l’incendio all’aeroporto di Catania.
🔴 Semiconduttori e ricerca
✅ Arriva un nuovo credito d’imposta da 630 milioni per le imprese, non solo italiane, che effettuano investimenti in ricerca e sviluppo nei chips.
➡️ E che spingono su investimenti in progetti di ricerca e sviluppo relativi al settore dei semiconduttori.
🔴 8 per mille
✅ Nel Decreto anche la destinazione dell’8 per mille al “recupero delle tossicodipendenze”.
➡️ Chi sceglie di destinarlo allo Stato c’è dal prossimo anno anche questa voce specifica.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 Sono chiusi Parlamento, Tribunali, Ministeri, si ha fretta di chiudere anche Palazzo Chigi, ma si trova il tempo per mettere insieme 2 Decreti omnibus contenenti tante cose così tanto diverse.
✅ Ricordiamo poi che per ogni provvedimento diverso ci sarà sicuramente necessità almeno un decreto attuativo.
➡️ Quindi che fretta c’era… oltre ad essere spesso cattiva consigliera.

(by Sergio Criveller – 08/08/23)