Supererò le correnti gravitazionali

L’Italia si candida ufficialmente a ospitare l’Einstein Telescope, il più potente cacciatore di onde gravitazionali mai costruito.
E’ stata presentata, il 6 giugno, a Roma la candidatura italiana alla presenza della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Il progetto sorgerà nell’area della miniera dismessa di Sos Enattos a Lula in provincia di Nuoro in Sardegna.

🔷️ La miniera Sos Enattos è il luogo scelto per la futura grande infrastruttura europea di ricerca per la rivelazione delle onde gravitazionali ipotizzate da Albert Einstein.
Allo stesso obiettivo però concorrerà anche un consorzio formato da Belgio, Olanda e Germania che ha individuato la sede potenziale nella regione del Mosa-Reno, vicino alla città belga di Eupen.

🔴 Che cosa sono le onde gravitazionali?
✅ Le onde gravitazionali sono oscillazioni dello spazio-tempo che viaggiano alla velocità della luce.
➡️ Albert Einstein ne predisse l’esistenza nel 1916, come conseguenza della sua teoria della Relatività Generale, pubblicata nel 1915.
🔴 L’Italia vuole l’Einstein Telescope.
✅ Il 6 giugno presso l’Osservatorio astronomico di Roma, Meloni ha presentato ufficialmente la candidatura del sito italiano nell’area della miniera dismessa di Sos Enattos, in Sardegna.
➡️ Il Telescopio Einstein è un rilevatore di onde gravitazionali di terza generazione attualmente in fase di studio da parte di vari enti scientifici dell’Unione europea.
🔴 Un investimento da 1,9 miliardi.
✅ Realizzare l’Einstein Telescope richiede un investimento europeo da 1,9 miliardi di euro.
➡️ Si stima occuperà circa 4 mila persone a tempo pieno per tutti i 9 anni che serviranno per la costruzione.
🔴 Perché si è scelto il sito sardo?
✅ Le ragioni della scelta del sito sardo dipendono da una semplice ragione ricordata nel corso della conferenza stampa il 6 giugno.
➡️ Il parco minerario di Sos Enattos è tra i luoghi più silenziosi al mondo, quindi tra i più adatti ad ospitare l’interferometro per lo studio delle onde gravitazionali, che appunto hanno bisogno di particolari condizioni di “silenzio” per poter essere captate.
🔴 La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni…
✅ Quello che voglio dire, ha detto Meloni, è che il simbolo di questa candidatura è soprattutto il simbolo di un’Italia che vuole guardare verso l’alto, ma che in quel guardare verso l’alto vuole dire: “noi siamo capaci di grandi imprese”.
➡️ Tecnicamente è una grande infrastruttura sotterranea per la lettura delle onde gravitazionali, ma è soprattutto un enorme balzo in avanti nella nostra capacità di comprendere il cosmo.
✅ L’ex miniera Sos Enattos, ha detto ancora la Meloni, è un luogo tecnicamente perfetto per ospitare questa infrastruttura, ce ne sono pochissimi al mondo di luoghi così.
🔴 Il premio Nobel per la Fisica, Giorgio Parisi, è il presidente del Comitato tecnico scientifico per la candidatura italiana dell’Einstein Telescope.
✅ Mi aspetto delle sorprese, ha detto alla presentazione della candidatura italiana il Nobel Parisi, perché questo strumento permette di andare molto indietro nel tempo, vicini all’epoca del Big Bang.
➡️ Il Big Bang è la grande esplosione primordiale da cui avrebbe avuto origine l’universo.
✅ L’Einstein Telescope, ha detto ancora Parisi, è di enorme importanza, non solo per la scienza italiana, ma anche per la Scienza mondiale.
➡️ E’ uno strumento che ci darà informazioni fondamentali per la nostra conoscenza fisica e astrofisica dell’universo.
✅ Ci permetterà di capire, sempre Parisi, come si è sviluppato il mondo che noi conosciamo.
➡️ Osserveremo le onde gravitazionali prodotte miliardi di anni fa.
✅ Come quando gettiamo un sasso nello stagno vediamo le onde concentriche che si allontanano nell’acqua, così dopo una collisione cosmica possiamo osservare le onde gravitazionali che si propagano nel vuoto.
➡️ Questo è possibile se usiamo gli strumenti adeguati, come l’Einstein Telescope, conclude Parisi.
🔴 Ma attenzione alla concorrenza di Belgio, Olanda e Germania.
✅ L’Italia avrà la concorrenza del consorzio formato da Belgio, Olanda e Germania che ha individuato la sede potenziale dell’Einstein Telescope nella regione del Mosa-Reno, vicino alla città belga di Eupen.

🔷️ Dico per amico…
🔴 Ma l’Italia ha una carta vincente: Franco Battiato….
✅ Ti solleverò dai dolori e dai tuoi sbalzi d’umore
➡️ Dalle ossessioni delle tue manie
➡️ Supererò le correnti gravitazionali
➡️ Lo spazio e la luce per non farti invecchiare
✅ Tesserò i tuoi capelli come trame di un canto
➡️ Conosco le leggi del mondo, e te ne farò dono
➡️ Supererò le correnti gravitazionali
➡️ Lo spazio e la luce per non farti invecchiare

(by Sergio Criveller – 09/06/23)