Tra Lufthansa e Ita Airways (fu Alitalia) l’accordo c’è.
A fine gennaio 2023 il Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti sottoscriveva una lettera d’intenti di Lufthansa, compagnia aerea tedesca, dando il via ad una trattativa privata.
🔷️ Ieri l’incontro tra il Ministro Giorgetti, il Ceo Spohr e il presidente Turicchi ha confermato l’accordo tra Lufthansa e Ita.
In pratica Lufthansa comprerĂ il 41% di Ita per 325 milioni.
đź”´ Il Ministro Giorgetti…
âś… Oggi si chiude un percorso che ha contraddistinto la storia della compagnia di bandiera nazionale con la prospettiva di integrazione con un importante vettore europeo.
âś… Si scioglie oggi, ha detto ancora Giorgetti, un nodo che da trent’anni condiziona il mercato del trasporto aereo in Italia e siamo convinti che questa decisione permetterĂ al mercato aereo di svilupparsi nell’interesse dell’Italia.
đź”´ Carsten Spohr, amministratore delegato di Deutsche Lufthansa…
âś… L’accordo di oggi porterĂ a una situazione vantaggiosa per l’Italia, Ita Airways e Lufthansa Group.
âś… Come parte della famiglia del Gruppo Lufthansa, ha detto ancora Spohr, Ita può trasformarsi in una compagnia aerea sostenibile e redditizia, collegando l’Italia con l’Europa e il mondo.
đź”´ Ecco il testo del comunicato del Ministero….
✅ Il Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti e il Ceo di Deutsche Lufthansa Carsten Spohr si sono incontrati per confermare la conclusione dell’accordo di investimento di Lufthansa in Ita Airways.
✅ Lufthansa rileva una quota di minoranza dopo aver già condiviso un piano industriale della compagnia che prevede una crescita di ricavi di 2,5 miliardi di euro attesi per quest’anno e 4,1 miliardi di euro previsti nel 2027.
➡️ Presente all’incontro anche il presidente di Ita, Antonino Turicchi.
đź”´ Sempre leggendo comunicato del Ministero….
✅ Questi risultati consentiranno la crescita e il rinnovo della flotta, che a fine 2027 conterà su 94 aeromobili rispetto ai 71 attuali, con un’età media di 5 anni, e garantirà l’ottimizzazione dei consumi e dell’impatto ambientale.
✅ L’organico, per il quale è prevista quest’anno una crescita fino a 4.300 dipendenti per effetto delle 1.200 assunzioni in corso di finalizzazione, salirà a oltre 5.500 unità  al termine del Piano.
🔷️ Ricordo per un amico…
🔴 Ma quanto è costata Alitalia, ora Ita, agli italiani?
✅ In un report di Mediobanca, del 21 febbraio 2022, si legge che Alitalia è costata allo Stato italiano, cioè a tutti noi, quasi 13 miliardi.
➡️ Cioè 210 euro, più o meno, a testa per ogni italiano, bimbi compresi.
(by Sergio Criveller – 26/05/23)