8, 5 e 2 per mille, scelte da fare

Oltre ad essere il momento della dichiarazione dei redditi 2023, questo è anche il momento della scelta per destinare l’8, 5 e 2 per mille dell’Irpef

🔷️ Sono le quote dell’imposta dovuta da ciascun contribuente che possono essere destinate a determinati soggetti religiosi, enti, associazioni operanti in diversi ambiti della società.
La scelta non determina nessuna maggiore imposta.
Anche coloro che non sono obbligati alla consegna della dichiarazione dei redditi possono presentare la scheda per assegnare l’8, 5 e 2 per mille dell’Irpef.

🔴 8 per mille
✅ La destinazione dell’8 per mille dell’Irpef può essere per:
➡️ Chiesa Cattolica.
➡️ Stato Italiano.
➡️ Oppure ad altre Istituzioni religiose (Chiesa Evangelica Valdese, Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Unione Induista Italiana…).
✅ In assenza di una scelta da parte del contribuente, l’8 per mille viene attribuito in maniera proporzionale.
🔴 5 per mille
✅ Il 5 per mille dell’Irpef è per determinate finalità di interesse sociale e il contribuente può effettuare la scelta indicando il Codice fiscale dell’ente o associazione.
➡️ Sostegno agli Enti del Terzo settore iscritti al Runts e Onlus.
➡️ Finanziamento della ricerca scientifica e dell’Università.
➡️ Finanziamento della ricerca sanitaria.
➡️ Finanziamento delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici.
➡️ Sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza.
➡️ Sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche.
✅ A differenza dell’8 per mille, se non si effettua nessuna scelta, la quota del 5 per mille rimane nelle casse dello Stato. 
🔴 2 per mille
✅ La scelta del 2 per mille riguarda esclusivamente i partiti politici, il cui elenco è trasmesso dalla “Commissione di garanzia degli statuti e per la trasparenza e il controllo dei rendiconti dei partiti politici”.
✅ Accanto alla firma va indicando il codice del partito prescelto che si può trovare sul portale dell’Agenzia delle entrate:
➡️ https://info730.agenziaentrate.it/portale/tabella-partiti-politici-ammessi-al-beneficio-della-destinazione-volontaria-del-2-per-mille-dell-irpef
✅ Così come è accaduto nel 2022, anche per il 2023 il 2 per mille non può essere destinato alle associazioni culturali.
🔴 Come presentare il modulo per la scelta dell’8, 5 e 2 per mille per chi è esonerato dalla presentazione della dichiarazione dei redditi?
✅ Questi possono effettuare, entro il 30 novembre, la scelta per la destinazione dell’8, del 5 e del 2 per mille dell’Irpef, presentando, in busta chiusa, la scheda unica di assegnazione:
➡️ Allo sportello di un ufficio postale.
➡️ Al Caf o intermediario abilitato che deve rilasciare una ricevuta attestante l’impegno a trasmettere la destinazione.
➡️ Direttamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate.
✅ La scheda unica di assegnazione può essere scaricata dal portale dell’Agenzia delle entrate:
➡️ https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/tabelle-modelli-e-istruzioni

(by Sergio Criveller – 23/05/23)