Il Governo vuole la governance degli enti pubblici

Il Consiglio dei Ministri, di ieri giovedì 4 maggio, ha approvato un Decreto legge che introduce disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici e società.
Polemiche per il “fuori” dei settantenni dalle fondazioni lirico-sinfoniche.

🔷️ Le nuove norme mirano a un riordino della disciplina in materia di amministrazione degli enti pubblici previdenziali, delle fondazioni lirico sinfoniche e delle società quotate.
O forse una semplice manovra per mettere le mani subito su Rai, Inps e Inail?

🔴 Via i Vicepresidenti…
✅ In relazione alla governance degli enti previdenziali pubblici, Inail e Inps, si abolisce la figura del Vicepresidente, si prevede una modifica dei poteri del Presidente, che propone la nomina del Direttore generale.
➡️ Prima era appannaggio del Consiglio di amministrazione.
✅ Si prevede una modifica della disciplina del Direttore generale, stabilendo che lo stesso duri in carica 4 anni, in allineamento con tutti gli altri organi, anziché 5.
🔴 Un Commissario per Inail e Inps…
✅ In via di prima applicazione, al fine di procedere agli adeguamenti dei regolamenti organizzativi e interni degli enti, si prevede che entro 20 giorni dall’entrata in vigore del Decreto legge sia nominato un Commissario straordinario.
➡️ Con la conseguente decadenza dei presidenti, dei vicepresidenti e dei consigli di amministrazione.
🔴 Per le fondazioni lirico-sinfoniche, si prevede il divieto di ricevere incarichi, cariche e collaborazioni per coloro che hanno compiuto il 70° anno di età.
✅ Il Sovrintendente delle medesime fondazioni cessa in ogni caso dalla carica al 70° anno di età.
➡️ I Sovrintendenti attualmente in carica, che hanno compiuto i 70 anni di età alla data di entrata in vigore del decreto, cessano l’incarico a decorrere dal 10 giugno 2023.
🔴 Questione età…
✅ Va ricordato che per i dipendenti pubblici, il limite massimo è di 70 anni, come per i magistrati e i docenti universitari.
➡️ La norma di legge approvata oggi dal Consiglio dei Ministri interviene in più direzioni, ripristinando il principio di eguaglianza all’interno delle fondazioni liriche.
✅ Consente di conferire incarichi a tutti, pensionati e non, fino a raggiungimento della soglia dei 70 anni.
➡️ Poi per chi ad oggi ha già raggiunto quel limite, c’è un breve periodo di transizione.
🔴 Per società quotate…
✅ Nell’ambito delle società quotate, il Consiglio di amministrazione uscente può presentare una propria lista di candidati per l’elezione dei nuovi componenti del Consiglio di amministrazione.
➡️ In particolare, fermi i requisiti già previsti in capo ai nuovi eletti dalla legislazione vigente per ciò che riguarda l’equilibrio di genere, la rappresentanza della lista di minoranza e l’indipendenza di uno o due componenti il Consiglio di amministrazione, tale lista dovrà essere presentata almeno 40 giorni prima dell’assemblea, in luogo dei 25 giorni richiesti per le altre.

(by Sergio Criveller – 05/05/23)