Rdc = Gil+Pal+Gal

Garanzia per l’inclusione (Gil), Prestazione di accompagnamento al lavoro (Pal) e Garanzia per l’attivazione lavorativa (Gal), sono le misure che andranno a sostituire il Reddito di cittadinanza per contrastare la povertà, la fragilità e l’esclusione sociale delle fasce deboli.

🔷️ E’ quanto si legge nella bozza del Decreto sul lavoro che andrà in Consiglio dei Ministri il prossimo 1° maggio per l’approvazione.
Qualche modifica dell’ultima ora potrebbe sempre arrivare, anche in base all’esame dell’impatto finanziario della Ragioneria Generale dello Stato.
Di seguito una sintesi di uno degli argomenti più dibattuti: il nuovo Reddito di cittadinanza.

🔴 Garanzia per l’inclusione (Gil).
✅ Prevede un contributo economico di 500 euro mensili, e si accede con Isee non superiore a 7.200 euro.
➡️ Avrà durata 18 mesi, stop di un mese e più altri 12 mesi.
✅ Prevista la firma di un Patto per l’inclusione sociale, con obblighi di lavoro e di formazione per i componenti maggiorenni e minorenni che abbiano assolto l’obbligo scolastico del nucleo familiare.
➡️ In mancanza del Patto niente contributo Garanzia per l’inclusione.
✅ C’è l’obbligo di accettare le offerte di lavoro:
➡️ di almeno un mese, in questo caso il contributo Garanzia per l’inclusione è sospeso d’ufficio per la durata del contratto;
➡️ a tempo pieno;
➡️ part time non inferiore al 60% del tempo pieno, cioè tra le 22 e 24 ore settimanali.
🔴 Prestazione di accompagnamento al lavoro (Pal).
✅ E’ prevista per i nuclei familiari che da settembre 2023 perdono il Reddito di cittadinanza ma che hanno già sottoscritto un Patto per il lavoro.
➡️ Per loro un’indennità di 350 euro, fino al 31 dicembre 2023, purché in presenza di redditi da lavoro fino a 3 mila euro.
🔴 Garanzia per l’attivazione lavorativa (Gal).
✅ Questa misura di sostegno economico è riconosciuta alle persone tra 18 e 59 anni in condizioni di povertà assoluta, con un Isee non superiore a 6 mila auro.
➡️ Riguarda un nucleo familiare di 2 persone.
✅ L’erogazione del contributo Garanzia per l’attivazione lavorativa è condizionato alla firma della dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro presso i Centri per l’impiego che dovranno convocare gli interessati entro 120 giorni.
➡️ L’importo per il primo beneficiario, del nucleo familiare, è di 350 euro, per il secondo di 175 euro, per un massimo di 12 mensilità.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 Garanzia per l’inclusione (Gil), Prestazione di accompagnamento al lavoro (Pal) e Garanzia per l’attivazione lavorativa (Gal)…
✅ Non era più semplice chiamarlo semplicemente Nuovo reddito di cittadinanza.

(by Sergio Criveller – 26/04/23)