Per far lavorare i disabili i buoni propositi non bastano più…

Più di cento responsabili nazionali di Legacoopsociali hanno incontrato, nei giorni scorsi a Roma, la Ministra per le disabilità, Alessandra Locatelli.
L’occasione era il convegno “Cooperazione sociale e disabilità: riflessioni e proposte”.
Questo Notes fa una proposta concreta alla Ministra…

🔷️ Va ricordato che la Corte dei Conti, nella relazione sul “Fondo per il diritto al lavoro dei disabili”, del 23 maggio 2022, aveva messo in evidenza la necessita di uno sforzo congiunto per garantire il diritto all’inclusione lavorativa delle persone con disabilità.

🔴 Eleonora Vanni presidente di Legacoopsociali…
✅ Dobbiamo continuare a mettere insieme le migliori idee, perché sappiamo bene che non c’è un punto di arrivo nel quale possiamo dirci soddisfatti.
➡️ Dobbiamo mettere al centro l’inclusione lavorativa.
🔴 Alberto Alberani vicepresidente vicario e responsabile Gruppo disabilità di Legacoopsociali…
✅ Dobbiamo maggiormente utilizzare l’affidamento diretto come previsto dalla Legge 381 e dalla Legge 50, cioè l’affidamento dei lavori alle cooperative di inclusione lavorativa.
✅ Inoltre un utilizzo di adeguate clausole sociali potrebbe favorire il lavoro di molte persone con disabilità come già avviene in molte Regioni grazie all’art 14 del Decreto legge 276.
➡️ Questo articolo prevede, infatti, che si possa definire convenzioni quadro su base provinciale, aventi ad oggetto il conferimento di commesse di lavoro alle cooperative sociali.
🔴 Ecco alcuni di suggerimenti di Legacoopsociali consegnati alla Ministra Locatelli…
✅ Il superamento degli appalti scolastici verso forme di accreditamento per valorizzare il lavoro degli educatori.
✅ La realizzazione del budget di progetto nei servizi attraverso la co-progettazione.
✅ La promozione dell’incontro fra cooperative e imprese per favorire l’assunzione delle persone con disabilità.
🔴 La Ministra Locatelli…
✅ Il privato sociale è un grande sostegno, anche per i tanti progetti sui territori che bisogna portare avanti in modo capillare.
➡️ Bene l’idea proposta da Legacoopsociali per un codice etico.
🔴 Ancora Locatelli…
✅ A seguito della recente Legge delega per le disabilità, sono in dirittura d’arrivo i primi tre Decreti attuativi per quanto riguarda il Garante e la pubblica amministrazione.
✅ Inoltre c’è la definizione dei Leps cioè i Livelli di prestazioni sociali, tema che ha un’importanza storica e per il quale intendo convocare un tavolo di lavoro dedicato.
➡️ Farò un appello al mondo del Terzo settore di designare delle persone che possano partecipare e darci una mano.

🔷️ Questo Notes consegna una proposta concreta alla Ministra Locatelli, per creare vero lavoro e passare dai propositi ai fatti…
🔴 Ci sono ragazzi e ragazzi che possono essere tranquillamente inseriti in un ambiente di lavoro, anche per la sola mezza giornata.
✅ L’azienda deve essere però incentivata.
➡️ Come va incentivato il lavoratore che fa da tutor.
✅ Al mattino si lavora in azienda e al pomeriggio un’attività ricreativa presso un Centro diurno per persone con disabilità.
🔷️ Ecco la proposta…
🔴 Contratti part time di 20 ore settimanali, dalle 8.30 alle 12.30, dal lunedì al venerdì, per assunzioni di disabili intellettivi o psichici sopra al 45%.
✅ Sgravi per l’azienda:
➡️ uno sgravio fiscale per le imprese, per i primi 10 anni pari all’80%, poi al 50% per altri 10 anni della retribuzione mensile lorda.
✅ Incentivi per il lavoratore/collega tutor:
➡️ un “bonus” lordo mensile di 200 euro in busta paga al lavoratore per fare da tutor a questi ragazzi o ragazze disabili, ovviamente prima adeguatamente formato.
➡️ Questo bonus avrà uno sgravio fiscale del 100% per le imprese.
✅ Queste assunzioni generano punteggio all’impresa nell’aggiudicazione di appalti pubblici e concessioni.

(by Sergio Criveller – 26/01/23)