Il Decreto anziani si è dimenticato degli anziani

Il Decreto anziani non autosufficienti pubblicato in Gazzetta ufficiale n. 65 del 18 marzo, è sostanzialmente identico a quello che il Governo aveva approvato a fine gennaio.
Le richieste di modifiche avanzate dalle Regioni e dalle Commissioni di Camera e Senato non hanno trovato ascolto nel Consiglio dei Ministri dello scorso 11 marzo.
E il mancato taglio dell’art. 40 come richiesto dalle Commissioni ha letteralmente messo in mezzo alla strada gli anziani non autosufficienti (disabili) dai 65 ai 70 anni.

🔷️ Stiamo parlando del Decreto attuativo della Legge delega per la riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti conferita con Legge 23 marzo 2023 numero 33, articoli 3, 4 e 5.
Le 60 organizzazioni riunite nel Patto per un nuovo welfare per la Non Autosufficienza denunciano che pochi altri provvedimenti possono vantare contemporaneamente la mancata intesa da parte delle Regioni, il mancato recepimento delle modifiche “di sostanza” chieste dalle Commissioni parlamentari e la chiusura del confronto con le organizzazioni della società civile impegnate sul campo.
Il Decreto in Gazzetta: https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2024-03-18&atto.codiceRedazionale=24G00050&elenco30giorni=false

🔴 Le Commissioni di Camera e Senato avevano posto tra le tante questioni anche quella dell’articolo 40 che prevedeva che le nuove disposizioni relative alla non autosufficienza si applicavano solo alle persone di 70 anni.
✅ Con l’articolo 40 gli anziani non autosufficienti fra i 65 e i 69 anni sono così tagliati fuori dai servizi.
➡️ A 65 anni gli anziani non autosufficienti (disabili) escono dai vari Centri occupazionali diurni (Ceod).
🔴 Decreto legislativo 15 marzo 2024, n. 29, “Disposizioni in materia di politiche in favore delle persone anziane, in attuazione della delega di cui agli articoli 3, 4 e 5 della legge 23 marzo 2023, n. 33”, Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 65 del 18.03.2024.
✅ All’art. 40 “Ambito di applicazione del titolo II 1” si legge:
➡️ Le disposizioni di cui al titolo II, fermo restando quanto previsto dagli articoli 33, commi 1 e 2, 34, 35 e 36, si applicano alle persone che abbiano compiuto 70 anni.
✅ Le Commissioni di Camera e Senato avevano chiesto al Governo appunto di tagliare l’art. 40.
➡️ Ma è rimasto…

🔷️ Dico per un amico…
🔴 E’ chiaro che le osservazioni scritte dalle Commissioni parlamentari non sono neanche state lette.
✅ Si scrive una legge, gli fanno fare un tour tra Regioni e Commissioni, per poi non cambiar nulla…
➡️ Ora sicuramente si troverà una toppa… perché sugli anziani non si scherza…

(by Sergio Criveller – 20/03/24)