Fisco si cambia, in meglio?

Il Disegno di legge Delega per la riforma fiscale è legge.
Il via libera definitivo è arrivato dal Parlamento il 4 agosto scorso.
La Delega però non significa che da domani si cambia.
Infatti ora il Governo, entro 2 anni, dovrà tradurla in specifici Decreti legislativi attuativi.

🔷️ La Delega è solo la cornice dei principi e criteri per la revisione del sistema tributario: Irpef, Iva, Irap, imposta di registro, imposta di successione, bolli…

🔴 Giorgia Meloni…
✅ Meno tasse su famiglie e imprese, ha detto la Presidente del Consiglio dei Ministri, un fisco più giusto e più equo, più soldi in busta paga e tasse più basse per chi assume e investe.
➡️ Procedimenti più semplici e veloci, una riforma epocale che l’Italia aspetta da oltre 50 anni.
🔴 Elly Schlein…
✅ La Delega contiene, ha detto la Segretaria del Partito Democratico, mirabolanti promesse di riduzioni fiscali che renderebbero insostenibile il nostro sistema di welfare.
➡️ Un sistema di regali sostanziali per alcuni e piccoli sconti per altri, addirittura a chi evade vengono promessi sconti di sanzioni e interessi, questo non è un fisco giusto, ma la distribuzione di privilegi corporativi.

🔷️ Chi vivrà vedrà, perché solo al traguardo finale, cioè fra 2 anni, sarà possibile stabilire davvero cosa cambia e per chi.
Intanto ecco una sintesi, piccolo assaggio, della Delega…

🔴 Il Delega si compone di 23 articoli distribuiti in 5 titoli.
✅ I principali aspetti della riforma fiscale riguardano:
➡️ la struttura dell’Irpef; 
➡️ la revisione della tassazione d’impresa; 
➡️ la revisione dell’Iva e di molte altre imposte che non sono Iva;
➡️ il graduale superamento dell’Irap; 
➡️ la revisione dell’imposta di registro, dell’imposta sulle successioni e donazioni, dell’imposta di bollo;
➡️ la revisione delle disposizioni in materia di accisa;
➡️ la revisione delle imposte indirette sulla produzione e sui consumi; 
➡️ il riordino delle disposizioni in tema di giochi pubblici;
➡️ la revisione dell’attività di accertamento;
➡️ la revisione del sistema nazionale della riscossione.
🔴 Irpef
✅ La Delega prevede la revisione graduale delle aliquote Irpef, che da 4 diventeranno 3, per poi arrivare gradualmente verso la flat tax, senza abbandonare la logica della progressività, attraverso il riordino delle deduzioni dalla base imponibile, degli scaglioni di reddito, delle aliquote di imposta.
➡️ Per i redditi da lavoro autonomo il testo approvato prevede una migliore distribuzione del carico fiscale nel tempo, anche mediante la progressiva introduzione della periodicità mensile dei versamenti degli acconti e dei saldi e un’eventuale riduzione della ritenuta d’acconto.
🔴 Tassazione su straordinari e tredicesima
✅ Prevista anche una tassazione agevolata su straordinari, tredicesima e premi di produttività dei lavoratori dipendenti.
🔴 Redditi agrari
✅ Specifici principi sono previsti per i redditi agrari, nell’ottica di favorire e agevolare l’aggiornamento delle classi e qualità di coltura prevedendo, tra l’altro, un regime di favore per i redditi ottenuti da soggetti titolari di pensione o di redditi modesti che svolgano attività agricola.
🔴 Redditi da investimenti finanziari
✅ Diversi principi e criteri direttivi riguardano i redditi di natura finanziaria rispetto ai quali si prevede la creazione di un’unica categoria reddituale.
➡️ Superando così la distinzione tra rediti da capitale e redditi diversi.
🔴 Ires
✅ L’Ires vede accanto all’aliquota ordinaria ora del 24%, due regimi di vantaggio complementari:
➡️ aliquota ridotta per le imprese che impiegano risorse in investimenti, nuove assunzioni o partecipazione dei dipendenti agli utili;
➡️ in alternativa sono previsti incentivi in forma di ammortamento.
🔴 Iva
✅ La Delega prevede una ridefinizione dei presupposti dell’imposta in modo da renderli più aderenti alla normativa dell’Unione europea, alla revisione della disciplina delle operazioni esenti, alla razionalizzazione del numero e della misura delle aliquote Iva, alla revisione della disciplina della detrazione.
🔴 Concordato biennale
✅ Viene introdotto il concordato preventivo biennale per le partite Iva e le Piccole imprese.
➡️ In pratica si calcolerà gli importi dovuti ai fini dell’imposta sui redditi per i due anni successivi, così chi accetta non avrà contestazioni e otterrà la certezza di quanto deve pagare.
🔴 Cedolare secca per esercenti
✅ Per i redditi dei fabbricati viene introdotta la possibilità di estendere il regime della cedolare secca anche alle locazioni di immobili adibiti a uso diverso da quello abitativo dove il conduttore sia un esercente, un’attività d’impresa, arte o una professione.
🔴 Sanzioni leggere per chi collabora
✅ Vengono previste specifiche misure di alleggerimento delle sanzioni penali tributarie nei confronti dei contribuenti aderenti al regime dell’adempimento collaborativo.
➡️ Cioè per chi ha tenuto comportamenti non dolosi e comunicato preventivamente, in modo tempestivo ed esauriente, l’esistenza dei relativi rischi fiscali.
🔴 Pagamento tasse con Rid
✅ Per ampliare le forme di pagamento delle imposte viene consentita la facoltà al contribuente di utilizzare un rapporto interbancario diretto, cioè il Rid.
🔴 Superbollo addio
✅ Nell’ambito della razionalizzazione dei micro-tributi la Delega prevede l’eventuale progressivo superamento dell’addizionale erariale sulla tassa automobilistica per le autovetture e gli autoveicoli destinati al trasporto promiscuo di persone e cose, con potenza superiore a 185 chilowatt, il Superbollo appunto.
🔴 Irap
✅ La Delega indica di procedere al graduale superamento dell’Imposta regionale sulle attività produttive con priorità per le società di persone e le associazioni senza personalità giuridica costituite tra persone fisiche per l’esercizio in forma associata di arti e professioni.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 La votazione sulla Delega è stato l’ultimo atto del Parlamento prima delle vacanze, giovedì 3 per il Senato e venerdì 4 agosto per la Camera dei Deputati.
✅ Ora è tutto chiuso per ferie, in pratica più di un mese, la riapertura infatti è prevista per il 5 settembre o forse l’11, deciderà la Conferenza dei Capigruppi.
➡️ Se, come si dice, una vacanza allunga la vita… che sarà per una vacanza lunghissima?

(by Sergio Criveller – 06/08/23)