Il Consiglio dei Ministri, di ieri 20 aprile, ha approvato il Disegno di legge per il Mercato e la Concorrenza.Â
Le concessioni degli ambulanti saranno messe a gara ma le licenze attuali saranno rinnovate per 12 anni.
Nuove norme relative ai contatori intelligenti, al settore farmaceutico, il rafforzamento dei poteri all’Agcm.
🔷️ La Legge annuale sulla Concorrenza ha lo scopo di rimuovere le barriere normative alla concorrenza, promuovere l’apertura dei mercati ai piccoli imprenditori e tutelare i consumatori.
đź”´ Concessioni di posteggio su aree pubbliche per il commercio al dettaglio.
âś… Il disegno di Legge sulla concorrenza stabilisce che l’assegnazione delle concessioni di posteggio per il commercio al dettaglio su aree pubbliche avvenga tramite procedure ad evidenza pubblica, cioè messe a gara.
➡️ Ispirate ai principi di par condicio e trasparenza, salvaguardando comunque gli interessi degli attuali concessionari e dei lavoratori da questi impiegati.
✅ Si fissa in 10 anni la durata massima della concessione.
➡️ Ma si prevede che i procedimenti di rinnovo delle concessioni che erano in scadenza al 31 dicembre 2020, non conclusi alla data di entrata in vigore della Legge, debbano essere chiusi entro 6 mesi, con assegnazione della concessione per una durata di 12 anni.
âś… Le concessioni non interessate dai procedimenti di rinnovo hanno validitĂ sino al 31 dicembre 2025 anche in deroga al termine previsto nel titolo concessorio e ferma restando l’eventuale maggior durata prevista.Â
đź”´ Rete di distribuzione del gas.
âś… Il testo di Legge interviene per modificare la disciplina sull’efficienza della rete di distribuzione del gas, andando a individuazione nella Snam l’impresa maggiore di trasporto in Italia.
➡️ A Snam è stato chiesto un piano decennale di sviluppo della rete.
đź”´ Contatori intelligenti (smart meters).
✅ Tra i provvedimenti anche quello relativo al potenziamento e promozione dell’utilizzo dei contatori intelligenti, i cosiddetti smart meters.
➡️ Sono contatori o misuratori intelligenti che permettono di ricavare dati puntuali di consumo relativamente all’energia elettrica, al gas e all’acqua corrente.
✅ Allo scopo di favorire il risparmio energetico e il contenimento del prezzo dell’energia elettrica, i dati rilevati dai contatori di luce e gas potranno essere messi a disposizione, su richiesta dei clienti, a soggetti terzi per confrontare i prezzi.
đź”´ Infrastruttura di cold ironing.
âś… Con questo termine si definisce l’insieme di strutture, opere e impianti realizzati sulla terraferma per l’erogazione di energia elettrica alle navi ormeggiate in porto.
➡️ In pratica consente lo spegnimento dei motori navali durante l’ormeggio in porto, senza però far venir meno l’erogazione di energia, e assicurando una migliore qualità dell’aria per il centro abitato vicino al porto.
🔴 In ambito farmaceutico.
✅ Il disegno di legge prevede la promozione di una maggiore concorrenza e capacità di scelta in ambito farmaceutico.
➡️ Senza diminuire la qualità dei servizi e dei prodotti offerti all’utenza, anche al fine di avviare un processo di riduzione dei prezzi praticati.
🔴 Più potere all’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm).
✅ Vengono introdotte disposizioni per il rafforzamento e la razionalizzazione dei poteri di accertamento e sanzionatori dell’Agcm.
➡️ Potenziando allo stesso tempo le garanzie di difesa dei soggetti interessati dai procedimenti.
âś… Si amplia da 45 a 90 giorni il termine entro il quale l’Agcm deve comunicare, alle imprese interessate e al Ministero delle imprese e del Made in Italy, le proprie conclusioni di merito sulle operazioni di concentrazione di imprese.
➡️ Riguardano fusioni, acquisizioni di azioni, costituzioni di new-co, operazioni soggette a comunicazione preventiva, perché potrebbero essere vietate.
(by Sergio Criveller – 21/04/23)