Secondo l’ultima rilevazione, al 31 marzo 2026, sono oltre 4 milioni le persone raggiunte dal Programma Gol (Garanzia di occupabilità dei lavoratori) che hanno beneficiato di almeno una misura di politica attiva del lavoro e quasi un milione le persone formate.
ll Programma di Garanzia di occupabilità dei lavoratori (Gol) è un’azione del Pnrr italiano (Missione 5) con 4,4 miliardi di euro stanziati per riqualificare le politiche attive del lavoro.
🔷️ Percorsi personalizzati, formazione gratuita e incentivi per favorire il reinserimento lavorativo di disoccupati, percettori di ammortizzatori sociali, giovani Neet (tra i 15 e i 29 anni, che non studiano, non lavorano e non frequentano alcun corso di formazione o tirocinio) e lavoratori.
🔴 L’ultimo monitoraggio ci restituisce il valore di un lavoro profondamente orientato alle persone, si legge nel Comunicato del Ministero del lavoro.
✅ Il Programma Gol, pensato in una fase pre‑pandemica, ha saputo evolvere grazie a un forte coordinamento tra uffici centrali e territoriali, che hanno lavorato per adattarlo a un mercato del lavoro cambiato nelle esigenze e nei ritmi.
➡️ Abbiamo, continua il Comunicato, aggiornato obiettivi e strumenti per rendere la formazione una leva concreta nell’accompagnamento al lavoro e nelle transizioni occupazionali, perché ogni percorso di crescita richiede attenzione, ascolto e la capacità di costruire risposte nuove.
🔴 Ecco il numeri…
✅ Sono oltre 4,7 milioni (4.744.763) le persone raggiunte dal Programma Gol che hanno beneficiato di almeno una misura di politica attiva del lavoro e 927.268 gli individui formati rispetto a un target indicato in 800 mila persone a fine giugno.
➡️ Degli oltre 4 milioni di persone prese in carico, che comprendono anche i lavoratori in cassa integrazione, un milione e 731 mila hanno firmato un contratto di lavoro dopo la sottoscrizione del patto di servizio e dopo aver beneficiato di almeno una misura di politica attiva del lavoro e quasi 1 su 2 (48%) ha avuto accesso a un contratto a tempo indeterminato, mentre il 42,6% ha sottoscritto un contratto a tempo determinato di 6 o più mesi, conclude il Comunicato del Ministero del lavoro.
🔷️ Dico per un amico…
🔴 Gli attuali Centri per l’Impiego sono l’evoluzione dei vecchi Uffici di collocamento, e il Programma Gol è lo strumento operativo che li trasforma da semplici sportelli burocratici a veri e propri consulenti di carriera e formatori.
✅ Quindi è una fase sicuramente positiva e il Programma Gol sulla carta è rivoluzionario, profilazione digitale, percorsi personalizzati…
➡️ … ma per far veramente gol non basta cambiare il nome alle cose, se poi il pallone è sgonfio…
(by Sergio Criveller – 22/05/2026)

