Bonus elettrodomestici si parte (piano piano)

Il Ministero delle imprese ha pubblicato il Decreto che rende operativo il Bonus per l’acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica.
Il 22 ottobre sono stati aperti i termini per la registrazione di produttori e venditori, per le famiglie però c’è ancora da attendere.

🔷️ La misura, si legge nel Comunicato del Ministero delle imprese, che ha l’obiettivo di promuovere la sostenibilità e la transizione energetica, si rivolge alle persone fisiche che sostituiscono elettrodomestici obsoleti.
Il testo del Decreto:
https://www.mimit.gov.it/bonus-elettrodomestici

🔴 Per accedere al contributo è infatti necessario consegnare al venditore un elettrodomestico della stessa tipologia e di classe energetica inferiore a quello agevolato che sarà correttamente smaltito in un’ottica di riciclo dei materiali.
✅ Il bonus copre fino al 30% del costo di acquisto, con un massimale di:
➡️ 100 euro per famiglia;
➡️ 200 euro per famiglia con Isee inferiore a 25 mila euro annui.
🔴 Le risorse a disposizione sono pari a oltre 48 milioni di euro.
✅ La misura sarà articolata in due fasi.
➡️ La prima riguarderà i produttori e i venditori, che potranno registrarsi sulla piattaforma dedicata a partire dal 23 ottobre (produttori) e dal 27 ottobre (venditori).
➡️ La seconda fase sarà rivolta agli utenti finali, cioè le famiglie, ma per questa fase si sta aspettando l’apertura da parte il Ministero.
🔴 Il bonus sarà disponibile come sconto in fattura da parte del venditore.
✅ Con il bonus elettrodomestici si potranno acquistare:
➡️ lavatrici, asciugabiancheria, lavasciuga, forni, cappe, piani cottura, frigoriferi, congelatori…
🔴 Attenzione…
✅ Le famiglie potranno chiedere il Bonus, uno solo per ogni nucleo familiare, attraverso l’App IO oppure dal sito web dedicato all’iniziativa.
➡️ Bisognerà in entrambi i casi accedere attraverso o lo Spid o Cie.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 Il Bonus è stato annunciato il 16 dicembre 2024, il Decreto attuativo doveva uscire a marzo 2025, cioè 60 giorni dal 1° gennaio 2025, data di entrata in vigore della Legge di bilancio 2025.
✅ E’ uscito invece il 22 ottobre, ma per le famiglie c’è ancora da aspettare.
➡️ E’ in discussione in questi giorni la Legge di bilancio 2026 ma stiamo ancora aspettando l’entrata in vigore di alcuni provvedimenti, come il Bonus elettrodomestici, della Legge di bilancio 2025… non ci siamo proprio…

(by Sergio Criveller – 27/10/25)