Guida alle ristrutturazioni edilizie

Da alcuni giorni è online la guida “Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali”, disponibile nella sezione “L’Agenzia informa” del sito dell’Agenzia delle Entrate.
Un manuale pratico e di facile consultazione, si legge nel Comunicato dell’Agenzia delle entrate, pensato per offrire un quadro chiaro e completo di tutti i bonus fiscali disponibili in caso di lavori di ristrutturazione e recupero del patrimonio edilizio, sia su singole abitazioni che sulle parti comuni dei condomìni.

🔷️ La pubblicazione fornisce risposte immediate e descrive con chiarezza, attraverso esempi concreti, i requisiti necessari per accedere ai vari sconti d’imposta.
Tabelle e box consentono di individuare con facilità le tipologie di interventi agevolabili, le percentuali applicabili, i limiti di spesa, i periodi d’imposta interessati e i contribuenti ammessi al beneficio.
Clicca qui: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/ristrutturazioni-edilizie-le-agevolazioni-fiscali

🔴 La guida, scrive sempre l’Agenzia, analizza nel dettaglio i singoli incentivi, tenendo conto delle modifiche normative che nel tempo ne hanno ridefinito condizioni ed entità.
✅ Va ricordato che, in aggiunta alla più nota detrazione Irpef prevista per le spese relative agli interventi di manutenzione straordinaria, restauro, risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia e, per le parti comuni degli edifici, anche di manutenzione ordinaria (articolo 16-bis del Tuir), nel corso degli anni sono state introdotte numerose altre misure di favore dal duplice impatto positivo.
➡️ Tra i vantaggi introdotti nel tempo, da segnalare la possibilità di applicare l’Iva ridotta e di detrarre gli interessi passivi sui mutui contratti per ristrutturare l’abitazione principale.
🔴 Ogni agevolazione è illustrata nella guida in un capitolo dedicato, con spiegazioni chiare sui benefici, le modalità di accesso, le condizioni richieste e le procedure da seguire per non perdere l’opportunità.
✅ Ecco gli argomenti trattati:
➡️ detrazioni per il recupero del patrimonio edilizio;
➡️ agevolazioni Iva;
➡️ detrazione per la rimozione delle barriere architettoniche;
➡️ agevolazioni per l’acquisto e la costruzione di box e posti auto;
➡️ detrazione per l’acquisto o l’assegnazione di immobili già ristrutturati;
➡️ detrazione degli interessi passivi sui mutui per ristrutturare casa.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 Una guida chiara e semplice da consultare.
✅ Molto utile per orientarsi tra gli innumerevoli benefici fiscali, bonus, adempimenti.
➡️ Quando le cose sono fatte bene è giusto dirlo…

(by Sergio Criveller – 24/10/25)