Con il Dpb assaggio della Legge di bilancio

Il Consiglio dei Ministri, di ieri martedì 14 ottobre 2025, ha approvato il Documento programmatico di bilancio (Dpb) che, conformemente a quanto previsto dalla normativa, sarà trasmesso alla Commissione europea.
L’approvazione del Dpb segue quella di inizio ottobre del Documento programmatico di finanza pubblica (Dpfp), che aveva detto su quante risorse il Governo può effettivamente contare.
Con il Dpb invece il Governo dice come intende reperire le risorse e cosa intende fare.

🔷️ Il Ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti ha inoltre anticipato i contenuti principali della Legge di bilancio che sarà all’ordine del giorno nel prossimo Consiglio dei ministri previsto per venerdì 17 ottobre.
La manovra, complessivamente, dispone interventi per circa 18 miliardi annui.
Di seguito breve sintesi…

🔴 Fisco.
✅ Si ridurrà la seconda aliquota Irpef, che dall’attuale 35% passerà al 33%, per i contribuenti che dichiarano un reddito tra 28.000 e 50.000 euro.
➡️ Per gli interventi sulle prime case sarà confermata la proroga del bonus ristrutturazioni al 50%.
🔴 Pensioni.
✅ Dal 2027 sarà applicato un blocco parziale dell’aumento dell’età pensionabile, assicurando maggiore stabilità ai lavoratori vicini alla pensione.
➡️ Per chi compirà 64 anni, il blocco sarà totale, garantendo la possibilità di andare in pensione senza ulteriori innalzamenti dei requisiti.
🔴 Imprese.
✅ Nell’ambito degli interventi finalizzati al sostegno delle imprese c’è il rinnovo dell’Ires premiale per chi investe in occupazione e innovazione, misura volta a favorire la crescita e la competitività del tessuto produttivo.
➡️ E’ prorogata al 31 dicembre 2026 la sterilizzazione della plastic e sugar tax.
🔴 Famiglie e politiche sociali.
✅ Al fine di favorire l’accesso a determinate prestazioni agevolate, ci sarà una revisione della disciplina per il calcolo dell’Isee, che interviene sul valore della casa e sulle scale di equivalenza.
➡️ Tra le novità emergono il bonus mamme, il congedo parentale all’80% per 3 mesi e una serie di nuove detrazioni familiari per favorire la natalità e l’equilibrio tra lavoro e vita privata.
🔴 Coperture.
✅ Oltre agli effetti di miglioramento del quadro di finanza pubblica anche dovuti alla rimodulazione del Pnrr, si legge nel Comunicato del Governo, concorrono al finanziamento della manovra, sul versante delle entrate, le risorse reperite a carico degli intermediari finanziari e assicurativi.
➡️ Si discute ancora molto sul contributo delle banche che dovrebbe passare attraverso la vecchia tassa sugli extraprofitti.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 Normalmente il Documento programmatico di bilancio (Dpb) viene approvato dal Consiglio dei ministri insieme alla Legge di bilancio.
✅ La Legge di bilancio però non è ancora pronta ma il Dpb non può attendere perché deve essere inviato alla Commissione europea entro mercoledì 15 ottobre (cioè oggi) mentre la Legge di bilancio può arrivare in Parlamento entro lunedì 20 ottobre per poi essere discussa e approvata entro fine anno.
➡️ Sembra che la misura che sta ritardando la chiusura dei conti sia la tassa sugli utili delle banche e delle assicurazioni… entro venerdì vedremo chi la spunta tra i pro e i contro.

(by Sergio Criveller – 15/10/25)