L’obesità brutta bestia

Il Senato, il 1° ottobre, ha approvato in via definitiva la Legge che riconosce l’obesità come malattia cronica e istituisce un programma nazionale per la prevenzione, la cura e l’inclusione sociale dei pazienti.
Previsti fondi crescenti, iniziative nelle scuole e sul territorio, formazione dei professionisti e un Osservatorio nazionale per il monitoraggio.
L’Italia è il primo Paese al mondo ad avere una legge sull’obesità.

🔷️ Con questa Legge, ha detto il Ministro della salute Orazio Schillaci, si rafforza l’impegno nel contrasto all’obesità puntando in modo determinante sulla prevenzione così come sulla formazione specifica per il personale sanitario, in modo da dare una risposta importante e concreta per la tutela della salute dei cittadini.

🔴 Con l’approvazione del Disegno di legge per la prevenzione e la cura dell’obesità, si legge nel Comunicato del Ministro della salute, l’Italia compie un importante passo in avanti per la tutela della salute pubblica.
✅ Parliamo di un problema di salute globale che non riguarda solo gli adulti ma anche i bambini.
➡️ La costante crescita dell’obesità e l’incidenza sempre più elevata di malattie cronico degenerative, metaboliche e oncologiche correlate non solo mettono a rischio la salute dei cittadini, ma esercitano anche una pressione significativa sul nostro sistema sanitario.
🔴 L’Italia è il primo e unico Paese al mondo ad avere una legge sull’obesità, detta legge Pella, dal nome del primo firmatario, nonché presidente dell’Intergruppo Parlamentare, dedicato alla prevenzione, cura e inclusione sociale delle persone con obesità.
✅ Gli articoli di cui si compone la Legge tracciano i punti della lotta contro l’obesità:
➡️ garantire la tutela della salute e il miglioramento delle condizioni di vita delle persone con obesità;
➡️ garantire equità di accesso alle cure;
➡️ autorizza la spesa di 700 mila euro per l’anno 2025, di 800 mila euro per l’anno 2026 e di 1,2 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2027, per il finanziamento di un programma nazionale per la prevenzione e la cura dell’obesità;
➡️ stabilisce l’istituzione, presso il Ministero della salute, dell’Osservatorio per lo studio dell’obesità.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 L’obesità è davvero una brutta bestia.
✅ Ed arrivare a scrivere una Legge ed essere gli unici al mondo è qualcosa di veramente grande…
➡️ L’Italia quando vuole è da numero 1…

(by Sergio Criveller – 09/10/25)