Ma chi l’ha visto?

E’ partita una nuova campagna di comunicazione istituzionale per promuovere il contributo una tantum di mille euro, detto anche “Bonus nuovi nati”, per ogni bambino nato o adottato, in una famiglia con Isee non superiore ai 40 mila euro, nelle annualità 2025 e 2026.

🔷️ Il bonus è erogato su presentazione domanda, da produrre entro 120 giorni dalla nascita o dall’ingresso del minore nel nucleo familiare, attraverso il portale Inps:
https://www.inps.it/bonus-nuovi-nati

🔴 Al fine di promuovere il contributo economico di mille euro per ogni bambino nato o adottato nelle annualità 2025 e 2026, detto anche “Bonus nuovi nati”, il Dipartimento per le politiche per la famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri ha promosso una nuova campagna di comunicazione istituzionale, disseminata dal 26 settembre 2025 all’interno dei canali social più utilizzati.
✅ Il contributo è riconosciuto a favore dei genitori di un minore nato, in affido preadottivo o adottato con un valore Isee non superiore ai 40 mila euro.
➡️ Il beneficio è erogato su presentazione di apposita domanda, da produrre entro 120 giorni dalla nascita o dall’ingresso del minore nel nucleo familiare, attraverso il portale Inps.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 La denatalità è una vera emergenza nazionale.
✅ Il Bonus mille euro nuovi nati sarà anche un aiuto, ma non è sufficiente per contrastare la denatalità che richiede politiche strutturali più ampie…
➡️ Se è in corso una campagna pubblicitaria massiccia probabilmente poche sono state finora le richieste… è una questione da chi l’ha visto…. con l’elemosina evidentemente non si va lontano…

(by Sergio Criveller – 06/10/25)