Una nuova campagna di incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici è pronta a partire da settembre.
Lo ha annunciato il Ministro dell’ambiente, Gilberto Pichetto, rispondendo, il 30 luglio 2025, all’interrogazione dell’onorevole Luca Squeri, Forza Italia, alla Camera dei deputati.
Si parla di 39 mila veicoli a zero emissioni entro giugno 2026.
🔷️ Il Ministero dell’ambiente sta ora finalizzando il Decreto attuativo che definirà criteri e modalità operative, in modo da rendere la misura attiva.
🔴 L’obiettivo, ha detto il Ministro Pichetto, è l’acquisto di almeno 39 mila veicoli a emissioni zero entro il 30 giugno 2026, grazie a una misura che potrà contare su circa 600 milioni di euro di risorse, anche provenienti dal Pnnr.
✅ Nel corso del suo intervento, Pichetto ha illustrato i dettagli dell’iniziativa, che prevede contributi fino a 11 mila euro per i privati con Isee fino a 30 mila euro e fino a 9 mila euro per chi ha un Isee compreso tra 30 mila e 40 mila euro.
➡️ Per le microimprese è prevista una copertura fino al 30% del prezzo di acquisto, con un massimale di 20 mila euro per veicolo nuovo.
✅ Verrà inoltre allestita una piattaforma informatica con cui i soggetti beneficiari potranno accedere direttamente agli incentivi.
➡️ Inoltre gli operatori economici potranno offrire veicoli elettrici nuovi in modo semplice e trasparente ha concluso il Ministro Pichetto.
🔷️ Dico per un amico…
🔴 Ma finiremo tutti con un’auto elettrica?
✅ C’è chi dice no… ma certo è che la loro diffusione sta aumentando e potrebbe diventare una scelta sempre più comune.
➡️ La transizione verso la mobilità elettrica è comunque un processo in corso, però influenzato da diversi fattori come costo, autonomia, ricarica…
(by Sergio Criveller – 01/08/25)

