In aumento i furti dell’identità digitale

La Direzione dei sistemi Informativi e dell’Innovazione del Dipartimento dell’amministrazione generale (Dag) del Ministero dell’economia e delle finanze ha attivato una ulteriore procedura di controllo per l’accesso al servizio NoiPA, al fine di contrastare la duplicazione fraudolenta dell’identità digitale.
NoiPA è una piattaforma che automatizza e digitalizza le operazioni relative alla gestione del personale, come l’elaborazione degli stipendi, la gestione dei dati anagrafici, la previdenza e il trattamento di fine servizio. 

🔷️ Negli ultimi mesi, scrive in un Comunicato il Ministero dell’economia, i casi di furto dell’identità digitale e di frode informatica sono in aumento e la Direzione dei sistemi informativi e dell’innovazione raccomanda la massima attenzione nella protezione dei propri dati personali.

🔴 Nel caso in cui l’utente, per usufruire del servizio NoiPA, utilizzi sistemi di autenticazione Spid e Cns differenti da quelli adoperati normalmente e noti al sistema di autenticazione di NoiPA, verrà inviato all’indirizzo e-mail registrato dall’utente nel profilo NoiPA, un codice Otp (One-time password) appositamente generato dal sistema, come validazione aggiuntiva.
✅ Il medesimo processo dovrà essere utilizzato anche dagli utenti che effettuano l’accesso all’area privata del sistema NoiPA per la prima volta.
➡️ L’aggiornamento rafforza la sicurezza informatica degli utenti e riduce i rischi legati al furto di identità digitale, contrastando in modo efficace i tentativi di frode informatica legati alla duplicazione dello Spid.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 Ormai quasi tutti i servizi digitali richiedono lo Spid, specialmente quelli della Pubblica Amministrazione, se non hai lo Spid in pratica non entri da nessuna parte.
✅ Non mancherà quindi molto ad avere lo Spid impiantato con un microchip sotto pelle.
➡️ Non è fantascienza perché alcuni microchip consentono già oggi di effettuare pagamenti semplicemente avvicinando la mano a un Pos, eliminando la necessità di carte o contanti… aiuto si salvi chi può.

(by Sergio Criveller – 25/07/25)