Non sparate sulla Croce Rossa

Il Consiglio dei Ministri, del 12 novembre 2024, ha approvato un Disegno di legge sulla Croce Rossa Italiana.
Integrazione delle attività di interesse pubblico esercitate dall’Associazione della Croce Rossa Italiana e revisione delle disposizioni in materia di Corpi dell’Associazione della Croce Rossa Italiana ausiliari delle Forze armate, di cui al decreto legislativo 28 settembre 2012, n. 178.

🔷️ Il Disegno legge contiene una Delega al Governo per la revisione della disciplina del Corpo militare volontario e del Corpo delle infermiere volontarie dell’Associazione della Croce Rossa Italiana ausiliari delle Forze armate, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66.

🔴 Il Disegno di legge, si legge nel Comunicato del Governo al termine del Consiglio dei Ministri, consente all’Associazione della Croce Rossa Italiana di svolgere, tra le altre attività di interesse pubblico, anche quella di formazione dei soccorritori militari, attualmente svolta dalle Forze armate di appartenenza.
✅ Il Corpo militare volontario, attualmente composto da medici, farmacisti e commissari, viene integrato con ulteriori professionisti:
➡️ odontoiatri, veterinari, fisici, biologi, chimici e psicologi.
✅ Infine, si delega il Governo a revisionare e razionalizzare la disciplina del Corpo militare volontario e del Corpo delle Infermiere volontarie dell’Associazione della Croce Rossa Italiana ausiliari delle Forze armate.
➡️ Definizione degli ambiti di impiego e dei compiti, nomina e durata degli incarichi, requisiti e procedure di arruolamento, stato giuridico, gerarchia dei gradi militari, formazione, mobilitazione, trattamento economico, avanzamento di grado.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 “E’ come sparare sulla Croce Rossa”, è un modo di dire, una metafora per indicare persone e comportamenti vili, deplorevoli, inqualificabili, spregevoli, proprio come quelli di chi spara ai soccorritori, disarmati e impegnati solo nel salvare vite umane, nei teatri di conflitto in tutto il mondo.
✅ Colpire chi porta soccorso, come bombardare gli ospedali, significa annientare la speranza, la civiltà, il futuro stesso dell’umanità.
✅ E’ indispensabile denunciare il costante intensificarsi di attacchi agli operatori sanitari, ovunque.
➡️ Non si spara sulla Croce Rossa… ma è così difficile da capire?

(by Sergio Criveller – 20/11/24)