Un mondo ai Raggi X

Sulla piattaforma tecnologica del Ministero della salute per il monitoraggio delle grandi apparecchiature è operativo, da oggi 11 novembre 2024, il modulo dedicato alla raccolta degli indicatori dosimetrici delle radiazioni ionizzanti a scopo medico. 
Le radiazioni elettromagnetiche ionizzanti, note comunemente come Raggi X, sono prodotte dalle macchine radiogene, cioè da quei macchinari per le radiografie.
Esse sono apparecchiature nelle quali vengono accelerate particelle elementari cariche, che, interagendo su opportuni bersagli, producono i fasci di radiazione che poi finiscono nelle lastre.
Nel Decreto attuativo del Ministro della salute sono stati definiti i dati che dovranno essere raccolti al fine di proteggere sia i pazienti che il personale ospedaliero.

🔷️ Dallo scorso 31 ottobre 2024, è possibile richiedere le credenziali di accesso al sistema, da parte degli ospedali pubblici, privati accreditati e privati non accreditati per poter inserire i dati secondo le modalità previste dal Decreto del Ministro della salute.

🔴 Cos’è la dosimetria?
✅ La dosimetria è una branca della fisica che si occupa del calcolo e della misura della dose assorbita dalla materia quando sottoposta alle radiazioni.
➡️ Sia alle radiazioni ionizzanti sia alle radiazioni non ionizzanti.
🔴 Che differenza c’è tra le radiazioni ionizzanti e le radiazioni non ionizzanti?
✅ Le radiazioni ionizzanti sono utilizzate nella radiografia convenzionale, nella tomografia computerizzata e negli esami di medicina nucleare.
✅ Le radiazioni non ionizzanti sono impiegate nella risonanza magnetica e le onde sonore nelle procedure diagnostiche a ultrasuoni.
➡️ Inoltre sono sorgenti che producono radiazioni non ionizzanti anche i raggi infrarossi, le microonde, le onde radio e quelle prodotte dalla telefonia mobile.
🔴 Quali possono essere le sorgenti di radiazioni ionizzanti?
✅ La maggior parte delle radiazioni ionizzanti assorbite dalla popolazione proviene da sorgenti naturali, come i raggi cosmici o i materiali radioattivi presenti nella crosta terrestre.
➡️ Ma esistono anche sorgenti artificiali di radiazioni ionizzanti come le radiazioni prodotte dall’uomo per scopi medici o di ricerca nucleare.
🔴 La dosimetria delle radiazioni ionizzanti è indispensabile per pianificare la radioprotezione delle persone sia nei luoghi di lavoro, impianti e ospedali dove sono presenti sorgenti di radiazioni, che nell’ambiente.
✅ L’affidabilità della dosimetria è, inoltre, una delle condizioni sia per il successo della radioterapia oncologica che per l’ottimizzazione del rapporto costo-beneficio in radiodiagnostica.
➡️ In entrambe i settori, quello medico e quello radioprotezionistico, la dosimetria, e in generale la misura delle radiazioni ionizzanti, richiede approfondite conoscenze in campi settoriali diversi, fondamentale quindi l’acquisizione di tutti i dati in un’unica piattaforma tecnologica.
🔴 Il Decreto ministeriale dà attuazione a quanto previsto dal Decreto legislativo del 31 luglio 2020, n. 101 e dalla Direttiva europea 2013/59, che stabiliscono norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti.
✅ Questo al fine di proteggere tutta la popolazione, inclusi lavoratori, lavoratrici e pazienti sottoposti ad indagini diagnostiche e trattamenti terapeutici che fanno impiego di radiazioni ionizzanti. 
➡️ Nel Decreto attuativo sono stati definiti i dati che dovranno essere raccolti, le modalità e le tempistiche di trasmissione degli stessi.
🔴 Per questi adempimenti è previsto un approccio graduale in relazione sia alle tipologie di procedure che alla tempistica di trasmissione, si legge nel Comunicato del 30 ottobre del Ministro della salute, Orazio Schillaci.
✅ Sono state pertanto definite categorie di procedure e sottocategorie di procedure che abbracciano tutte le indagini e le procedure diagnostiche che ad oggi sono effettuate presso le strutture sanitarie e che riguardano le procedure di radiologia tradizionale, di radiologia interventistica, di radiologia complementare, di medicina nucleare.
➡️ Si prevede l’invio dei dati dosimetrici aggregati per sottocategorie di procedure e suddivisi per genere e fasce di età, conclude il Comunicato del Ministro Schillaci.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 Questa mattina più che un Notes sembra tanto una puntata di “Quark – Viaggi nel mondo della scienza”.
✅ All’amico alzarsi troppo presto forse non fa bene…

(by Sergio Criveller – 11/11/24)