Con il Provvedimento del 7 ottobre 2024, l’Agenzia delle entrate ha individuato le modalità di comunicazione, variazione e revoca dei dati relativi al domicilio digitale e anche quelle per confermare o revocare l’indirizzo Pec, nel caso sia stato già comunicato per la notifica degli atti tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate.
🔷️ Questo Provvedimento dell’Agenzia delle entrate non riguarda le imprese e i professionisti i cui indirizzi Pec devono essere iscritti nell’Indice nazionale dei domicili digitali delle imprese e dei professionisti (Ini-Pec)
🔴 Cos’è il domicilio digitale?
✅ Per domicilio digitale si intende un indirizzo elettronico eletto presso un servizio di Posta elettronica certificata (Pec).
➡️ A questo indirizzo Pec si riceve la notifica di atti, avvisi, provvedimenti e comunicazioni della stessa Agenzia delle entrate, anche quelli per i quali la legge non prescrive la notifica.
🔴 Cosa c’è scritto sul Provvedimento dell’Agenzia delle entrate del 7 ottobre 2024?
✅ Prevede che l’elezione e la variazione della Pec avvengano tramite una specifica funzionalità disponibile, a breve, nell’area riservata del sito dell’Agenzia.
➡️ Il giorno preciso di attivazione sarà individuato con una comunicazione pubblicata sullo stesso portale dell’Agenzia delle entrate.
🔷️ Dico per un amico…
🔴 In parole povere l’Agenzia delle entrate con un Provvedimento del suo Direttore annuncia che uscirà più avanti una specifica funzionalità sul sito della stessa Agenzia.
✅ Il giorno di uscita di questa nuova Funzionalità sul sito dell’Agenzia delle entrate, che serve per confermare o aggiornare la Pec personale, sarà comunicato con un altro Provvedimento.
➡️ Nell’attesa chi dorme più…
(by Sergio Criveller – 10/10/24)
