L’Osservatorio sulle spese militari italiane (Milex) ha pubblicato, a fine luglio, l’impegno di spesa del Governo Meloni, per l’acquisto di mezzi supertecnologici di ultima generazione, un impegno così importante che sembra quasi che l’Italia stia scendendo in guerra.
27 nuovi programmi militari per un onere finanziario pluriennale di 34,6 miliardi di euro e un impegno finanziario annuale per il 2024 e 2025 compreso tra i 700 e gli 800 milioni.
Papa Francesco grida allo scandalo: “Tanta gente soffre per le calamità e la fame e qui si continua a costruire e vendere armi”.
🔷️ L’Osservatorio sulle spese militari italiane (Milex), si legge nel sito https://www.milex.org, è strumento di monitoraggio indipendente ispirato ai principi di obiettività scientifica e neutralità politica che, riconoscendo l’esigenza di mantenere efficienti e moderne le nostre forze armate, ritiene nondimeno necessario rendere più trasparenti le spese militari italiane.
Milex svolge un servizio pubblico di raccolta, analisi e diffusione di dati e informazioni per contribuire ad accrescere la consapevolezza dei cittadini.
Ecco parte dell’elenco della spesa…
🔴 Esercito.
✅ Le forze terrestri si aggiudicano un programma da 8,2 miliardi in tutto, 100 milioni nel 2024 e 170 milioni nel 2025, per l’acquisto di 270 nuovi carri armati Panther prodotti dalla tedesca Rheinmetall.
➡️ 21 nuove batterie missilistiche semoventi a lunga gittata Himars dell’americana Lockheed Martin (960 milioni).
✅ Inoltre una dozzina di lanciamissili spalleggiabili con un centinaio di missili antiaerei Stinger dell’americana Raytheon (808 milioni), e un nuovo approvvigionamento di quasi 900 missili anticarro Spike dell’israeliana Rafael (92 milioni).
➡️ C’è stato il rinnovo del parco veicoli con l’acquisto di 2.400 Jeep Wrangler prodotte da Fca negli Stati Uniti (1,1 miliardi).
🔴 Aeronautica.
✅ Acquisto di 24 nuovi caccia Typhoon del consorzio Eurofighter di cui fa parte Leonardo (quasi 7,5 miliardi, 140 milioni di impegno finanziario quest’anno e altrettanto il prossimo).
➡️ C’è poi l’acquisto (per 76 milioni) di quattro grandi droni armati Astore, 13 metri di apertura alare, primi droni armati in forza alla nostra Aeronautica, prodotti da Leonardo.
🔴 Marina.
✅ Acquisto (per 682 milioni) di migliaia missili aria-aria e bombe aeree per gli F-35B prodotte da Lockheed Martin e dal consorzio europeo Mbda di cui fa parte Leonardo.
➡️ Per quella ad ala rotante la dotazione (per 390 milioni) dei nuovi missili antinave Marte per gli elicotteri Nh-90 prodotti da Mbda Italia e integrati da Leonardo.
➡️ Per quella a pilotaggio remoto 9 droni ad ala fissa e rotante prodotti, rispettivamente, dall’americana Boeing e da Leonardo (192 milioni).
✅ Acquisto (per 1,9 miliardi) di 2 nuove fregate Fremm Evo in aggiunta alle 10 previste dal programma originario e l’ammodernamento elettronico delle 2 fregate classe Doria (240 milioni) ad opera di Leonardo.
➡️ Aquisizione (per oltre 1,3 miliardi) dell’ultima coppia di sottomarini U-212 classe Todaro in versione NFS e di una nave per bonifiche fondali da ordigni inesplosi e monitoraggio infrastrutture strategiche sottomarine.
🔷️ Dico per un amico…
🔴 Nel mondo c’è tanta gente che soffre per le calamità e la fame, eppure si continua a costruire e vendere armi, e a bruciare risorse alimentando guerre grandi e piccole, tutto questo è uno scandalo che la comunità internazionale non dovrebbe tollerare.
✅ Parole di Papa Francesco all’Angelus di domenica 28 luglio.
➡️ … parole al vento.
(by Sergio Criveller – 02/08/24)